Premiato Bar senza slot. Salgono a 10 gli attestati ai locali di Milano

Milano bar no slotÈ il decimo locale premiato con l’attestato “Bar senza slot”. L’esercizio Bar Man Bar di via Santa Maria Valle ha ricevuto il prestigioso riconoscimento istituito dal Comitato Jenner Farini e sostenuto dal Comune di Milano. La gratifica viene conferita a quelle realtà che rinunciano a installare nel proprio locale macchinette per il videopoker e slot machine. L’attestato è stato consegnato ai titolari del bar, Daniele e Marco Pintauro, dall’assessore alle Politiche sociali e Cultura della Salute, Pierfrancesco Majorino, dal portavoce del Comitato Jenner Farini, Luca Tafuni e da Claudia Buccellati, presidente dell’associazione Per il Policlinico onlus, partner dell’iniziativa. Era presente anche il consigliere comunale Alessandro Giungi. La premiazione è avvenuta nell’ambito del Terzo Forum delle Politiche sociali promosso dal Comune di Milano.

“Questo riconoscimento – ha detto l’assessore Majorino – è di natura simbolica,  ma ha un alto valore culturale. Chi decide di non posizionare o di rimuovere le slot machine contribuisce a non diffondere il gioco d’azzardo e a evitare così la possibilità di sviluppare dipendenze di tipo patologico nelle persone. È quindi un piccolo grande segno di attenzione nei confronti della comunità che, come Amministrazione, vogliamo valorizzare il più possibile”.

 “Con la consegna di questo attestato, il Comitato Jenner Farini – commenta il portavoce Luca Tafuni – esce dai confini del quartiere in cui questo progetto è nato e, grazie al sostegno dell’assessore Majorino e della presidente Buccellati, premia un bar di un’importante arteria commerciale di Milano. Segno che questa lotta non deve avere limiti, perché il problema, ormai lo sappiamo, riguarda tutta la Città e il Paese intero”.

“L’associazione Per il Policlinico onlus – afferma Claudia Buccellati, Presidente dell’associazione Per il Policliclino onlus – da sempre impegnata nella promozione della cultura della salute, partecipa alla consegna di questo importante attestato per contribuire ad accendere i riflettori su una piaga che ormai ha assunto i contorni di una vera e propria patologia”.

“La nostra onlus che ha sede presso il Policlinico di Milano – conclude Buccellati – inaugurerà a breve il ‘Punto orientamento contro il gioco patologico’, grazie al quale i nostri volontari daranno le prime informazioni e indirizzeranno gli interessati presso i Servizi Accreditati che offrono cura ed assistenza in relazione a problemi di ‘gioco patologico’ nel territorio della ASL di Milano”.