Il Gruppo Ocarinistico Budriese in tour in Oriente

Tutti esauriti i biglietti dei concerti in programma in Giappone, Corea del Sud e Cina, tappe del tour 2014 del Gruppo Ocarinistico Budriese (GOB).

Il calendario prevede:

– Gennaio-Febbraio Giappone (Kobe, Ritto, Hamamatsu e Yokohama)

– Maggio Corea del Sud (Seoul, Daejon, Hongseong, Busan, Hanyang, Giongiu, Kuangju).  La tournee sarà preceduta dall’uscita di un cd appositamente realizzato per il mercato Coreano

– Agosto Cina con una partecipazione straordinaria al Festival dell’Ocarina di Linyi City e ad un evento presso il Performing Art Centre di Pechino assieme ai più celebri solisti mondiali di Ocarina.

Con l’occasione, il Gruppo presenterà “Bello! Ocarina – Famous Neapolitan Songs”, cd prodotto e realizzato per l’etichetta giapponese Respect Records.

Raccogliendo l’eredità musicale dei complessi ocarinistici sorti nel tempo a Budrio, il GOB ha inciso vari cd ed effettuato oltre 1000 concerti in Italia e all’estero suscitando un grande interesse nei confronti di questo strumento, nato nel 1853 da un’idea del budriese Giuseppe Donati.  Per la particolare attività di tutela e custodia del patrimonio socio-culturale del territorio budriese e bolognese, il Gruppo ha ricevuto nel 2012 il riconoscimento di Gruppo di interesse Nazionale da parte del Ministero dei Beni e Attività Culturali.

Lo strumento è molto diffuso, numerosi sono i praticanti e in alcuni Paesi sono persino presenti costruttori di ocarine:

Corea del Sud: praticanti 1.000.000, Produzione di Ocarine (12 costruttori)

Giappone: praticanti 500,000, Produzione di Ocarine (15 costruttori)

Taiwan: praticanti 100,000,  Produzione di Ocarine (10 costruttori)

Cina: praticanti 500,000,  Produzione di Ocarine (30 costruttori)

Europa: praticanti 1,000, Produzione di Ocarine (10 costruttori)

Stati Uniti: praticanti 50,000,  Produzione di Ocarine (10 costruttori)

In particolare in Oriente sono numerosi gli appassionati, tanto che in Corea del Sud è stato attivato un Corso Universitario di Ocarina a Sejong.

Gruppo Ocarinistico Budriese

 Museo dell’Ocarina di Budrio.