Lecce, Encuentro Latino Amigos de la Habana

“Encuentro Latino” –  “Amigos de la Habana” è l’unico ed esclusivo appuntamento in Puglia organizzato e promosso dalla Scuola di Cultura e Danza Cubana Angeles de la Habana e da Idearte Marketing & Creativity, un vero e proprio incontro all’insegna dello svago, della cultura e del divertimento sensoriale full immersion, dedicato alla fusione tra tradizione Latina e cultura mediterranea-salentina.

L’appuntamento è in programma domenica 5 gennaio, a partire dalle ore 15, all’Hotel Tiziano di Lecce.

Il Progetto nasce come interfaccia, tra il nostro Territorio e il resto del Mondo. “Amigos de la Habana”  accende i riflettori su una delle molteplici sfumature di colore, che ormai stanno delineandosi in Italia e nel Salento: i tanti legami con la cultura latina e con il mondo del fumo lento, grazie alla comunità cubana presente in Italia e in Puglia, come l’Associazione “Asociacion Yoruba” , “Associazione Apclai” di promozione della Cultura Latina in Italia, la Rivista “Latino Americana”  di Gianni Minà e altre ancora. Significativo il primo “Encuentro Enternational Folklorico Afro-Cubanos”, organizzato in Puglia nell’ottobre 2013 grazie al quale sono state coinvolte alcune personalità della cultura latina legate al mondo della danza, dell’arte e della musica. Un percorso sulla fusione culturale che miscelerà la magia vitale ed il ritmo delle tradizioni tra antico e moderno; influenze mediterranee e contaminazioni latine e melodie e ispirazioni continentali, grazie ad un ospite d’eccezione, di rilievo Internazionale, Maykel Fonts, una celebrità della danza latina, uno dei protagonisti dello show televisivo di Rai Uno, Ballando con le stelle.

Maykel Fonts  aprirà l’Encuentro Latino con 3 ore di danze e ritmi latini, uno stage esclusivo in cui i principianti, curiosi e danzatori avanzati di ritmi latini, potranno divertirsi, ballare e beneficiare dell’energia, della professionalità e del calore dal celebre ballerino, con il supporto vocalist e musicale dello speaker radiofonico Enzo Straniero (Ciccio Riccio). Una giornata che coinvolgerà anche numerose scuole che puntando a promuovere la musica e la cultura latina: Accademia Bailadora, A.S.D. Ahi Manà di Gianni Cancelli, Beautiful Dance Latino, Cayo Largo, Asociacion Yoruba, Farandula Explosiva, Glamour Dance, Grupo Alma Loca, Havana Loca Monopoli, Isla del Caribe, Studio 54.

L’Encuentro Latino è  progettato da Idearte come un vero viaggio Intercontinentale, come opportunità di approfondimento, svago , informazione e conoscenza anche con percorsi legati a Master class, degustazioni tecniche guidate dal Sommelier AIS Puglia  Aldo Specchia che guiderà i partecipanti nella degustazione con cenni riguardanti la storia del brand, le fasi di produzione ed il concetto di qualità alla base di ciascun brand, legato ad etichette vini pregiate e cioccolato. In programma anche il percorso sensoriale passione pura con rum pregiati, sigari Cubani e specialità Dolciarie. I dati del consumo di Rum in Italia, evidenziano un trend crescente nel consumo dei brand di qualità e di alta gamma, sinonimo di una sempre crescente attenzione degli italiani verso la qualità dei prodotti.

Amigos de la Habana, quindi, è l’Encuentro Latino in Salento, il viaggio attraverso percorsi  sensoriali in luoghi diversi, dall’Havana, da Madrid, a Martinique, Jamaica e Guadalupe, fino ad arrivare alle produzioni mediterranee e salentine. Un Incontro Intensivo, per promuovere e stimolare l’integrazione e il dialogo TRA diverse etnie e tradizioni culturali, con percorsi quasi inesplorati, andando oltre i luoghi comuni per approfondirne le similitudini e  assimilarne  le differenze.

L’evento rientra nel percorso di costruzione della candidatura della città di Lecce a Capitale Europea della Cultura 2019.

Di seguito il programma della manifestazione:

Ore 15-18: Stage di formazione, danza e divertentismo con Maykel Fonts (aperto a tutti)

Per iscrizione e prevendite  contattare il numero telefonico 392 2536556.

Ore 16.30-18.30 Seminario: Cioccolato & Vino

Cioccolato (1. Javablond; 2. Puertofino; 3. Chuao; 4. Porcelana;  5. Fave di cacao)

Vini (1. Le Passanti; 2. Vin Santo del Chianti classico; 3. Jerez PX; 4. Porto LBV).

Iscrizioni su prenotazione anticipata.

Ore 19,30-22 Apericena – Percorso sensoriale tra rum, sigari cubani, specialità salate e dolciarie.

La degustazione verrà accompagnata da un buffet di frutta esotica fresca e cioccolato artigianale. Le atmosfere verranno arricchite dalle note musicali e percussioni rigorosamente latine con il gruppo Cubaniando con Vladimir Martinez (Tumbadoras), Raymond Vargas (Piano Sax) e Pedro Lopez (Timbales).

Obbligatoria la prenotazione. Per informazioni contattare il numero telefonico 392 2536556.

Ore 22 Fiesta Latina con selezioni musicali a cura di Enzo Straniero, speaker/dj radiofonico Ciccio Riccio e dj Massimo Roger; spettacolo di animazione con ballerini.