Latisana, pronta entro 2014 nuova caserma Vigili del Fuoco

C’è la massima attenzione per i lavori di costruzione della nuova caserma dei Vigili del Fuoco di Latisana (Ud) da parte dall’Amministrazione comunale. Lo ha sottolineato il vicesindaco Angelo Valvason, in occasione di un recente incontro tenutosi nella sede del Municipio con il comandante del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Udine, Doriano Minisini, e con il responsabile delle sedi di servizio dello stesso Comando, Valmore Venturini. “Gli interventi di edificazione, a causa del vincolo imposto dal patto di stabilità, sono slittati, come sta accadendo in molti altri Comuni per diverse importanti opere – ha spiegato Valvason -. In tale contesto, la caserma dei Vigili del Fuoco rientra tra gli interventi che rivestono comunque particolare urgenza, vista l’importanza che il gruppo dei volontari svolge su tutto il territorio. Contiamo, quindi, di dare avvio alle opere alla fine di quest’anno, col completamento della struttura entro l’anno prossimo”.

Latisana - incontro Vigili del Fuoco - 15.05.2013Quando il Comune di Latisana ci ha comunicato la sua scelta di realizzare una caserma nuova – ha ricordato il comandante provinciale, Minisini -, abbiamo bene accolto la notizia poiché la sede del gruppo di volontari locale dei Vigili del Fuoco, coordinata da Stefano Gobbato, contava spazi ampli ma era ormai vetusta. Nel momento in cui è cominciato l’iter, che ha previsto la costruzione di una palestra al posto della ex-sede, i volontari sono stati ospitati in uno spazio del magazzino comunale, dove prestano il loro servizio ancora adesso. Riescono a operarecomunque in maniera efficace ma la disponibilità di una struttura nuova consentirebbe una sistemazione migliore del gruppo, in particolare per i volontari che si rendono disponibili nel fine settimana, quando sono liberi dagli impegni di lavoro. Si tratta di una ventina di persone in tutto, che operano in una zona strategica del Friuli, vicina all’imbocco dell’autostrada e a ridosso di importanti assi viari. Speriamo quindi che le opere di costruzionepossano prendere avvio prima possibiletenendo conto delle problematiche che il patto di stabilità ha comportato per il Comune”.

 Comune di Latisana - assessore Angelo Valvason

Una volta avviate, le opere si concluderanno in 140 giorni. Il costo totale per la realizzazione del primo lotto ammonta a 600mila euro. “Con quest’intervento, il Comune di Latisana intende allestire un gruppo operativo di rapido intervento, a disposizione del quale ci saranno diversi mezzi operativi da alloggiare in un’apposita autorimessa – spiega Valvason -. L’attività svolta dai volontari, che ringraziamo per il loro prezioso impegno, non è rivolta solo alla comunità locale, ma anche a quelle limitrofe: da qui la necessità di creare un centro operativo che raduni tutte le potenzialità e le attrezzature necessarie a fronteggiare in modo ottimale eventuali emergenze”.

 

Il futuro edificio

L’edificio avrà una pianta di base di 21 metri per 31, e un’altezza massima di 7,6 metri. Lo spazio sarà organizzato in due zone, che avranno funzioni distinte. Il primo spazio sarà operativo e sarà composto dagli uffici, dall’autorimessa, dall’area spogliatoi e dal deposito. Il secondo spazio sarà, invece, “residenziale”: sorgerà sopra la parte operativa e ospiterà dormitori e servizi igienici. Quest’ultima porzione di caserma sarà realizzata in un secondo momento, con un lotto successivo al primo. L’area esterna all’edificio sarà trattata in modo da essere totalmente drenante e carrabile; richiederà una minima manutenzione per essere sempre in ottime condizioni. Anche gli spazi interni sono stati studiati per essere efficienti, sicuri e facilmente gestibili in caso si richiedano, nel tempo, opere di ammodernamento e manutenzione. I terreni individuati e acquisiti dal Comune per ospitare la futura nuova caserma si trovano in zona periferica, ai margini dell’abitato, in prossimità dei principali assi della viabilità.

http://www.comune.latisana.ud.it/

http://www.salvatorebenigno.com/

Il sindaco di Latisana, Salvatore Benigno, è anche su Facebook