Napoli, aree metropolitane confronto con le esperienze in Europa

Un ciclo di incontri sulle migliori esperienze maturate in Europa in materia di Aree Metropolitane rappresentative di realtà diverse tra di loro e di grande valore quali Torino, Venezia, Copenaghen e Berlino, è stato promosso dalla Provincia di Napoli in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Napoli e la Fondazione Internazionale per gli studi superiori di Architettura.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di avviare un confronto e giungere ad orientamenti condivisi su vari aspetti delle complesse tematiche da osservare.

In Italia il percorso normativo di revisione del Titolo V della Costituzione prevede l’imminente istituzione di dieci Aree Metropolitane in tutto il territorio nazionale.

La Città Metropolitana di Napoli, quale ente di riferimento dell’intera area metropolitana napoletana, sarà costituita nel 2014 e raggrupperà in una nuova forma di governo l’attuale Provincia  e tutti i comuni del territorio provinciale.

Il primo appuntamento è fissato per lunedì 6 maggio alle ore 11,30 presso la sala consiliare del Complesso monumentale di S. Maria la Nova.

Dopo il saluto del presidente della Provincia di Napoli, Antonio Pentangelo, del presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, Luigi Vinci e del presidente la Fondazione Internazionale Studi Superiori di Architettura, Uberto Siola, l’Arch. Franco Corsico, già assessore all’Urbanistica del capoluogo piemontese,  illustrerà l’esperienza di Torino.