Castellammare di Stabia, influenza H1N1 donna di 59 anni in coma

Allarme rosso. Una signora è stata ricoverata in Rianimazione all’ospedale San Leonardo già in coma a seguito di una grave crisi respiratoria. Le indagini, conferma la direzione sanitaria, hanno rivelato che si tratta di un’influenza causata dal virus H1N1. La donna, di Torre Annunziata, è cardiopatica e trapiantata renale. Si trova in terapia rianimatoria, legata alla respirazione artificiale, per consentirle una ripresa clinica che al momento appare disperata. Il suo ricovero risale allo scorso 4 gennaio scorso.

“L’H1N1 è una forma influenzale che in questo momento non è epidemica – rassicura il direttore sanitario dell’ospedale San Leonardo, Ugo Esposito – la signora ricoverata nella nostra struttura ha problemi di salute di varia natura. Ha subito un trapianto in passato ed è cardiopatica, pertanto ha una risposta immunitaria che l’ha resa debole rispetto al virus. So che le condizioni, per quanto concerne l’aspetto respiratorio, stanno migliorando, anche se i suoi organi che hanno subito un danno pregresso destano preoccupazione”.

La direzione sanitaria del San Leonardo ha attivato le procedure di denuncia obbligatoria presso le istituzioni preposte per risalire all’eventuale origine del focolaio.