Ditta Pulizie, i 5 fattori per scegliere la migliore

Quali sono i fattori per scegliere la migliore ditta di pulizie? Spesso ci si trova a dover vagliare infinite proposte e siti di aziende addette a questo lavoro ma selezionare quella ad hoc diventa difficile. Con questa mini guida sono presto svelati i 5 fattori determinanti e da valutare per selezionare la ditta di pulizie migliore per le nostre esigenze.

La professionalità

Per scegliere una ditta di pulizie che possa fare un ottimo lavoro è bene prediligere sempre quelle più professionali. Ma come capirlo? Visitando un portale o sentendo i pareri di amici e parenti che ne hanno testati e servizi è già abbastanza facile carpirne le qualità, ma ecco, tra le altre, cosa può rendere una ditta specializzata più professionale di altre.

  • La tempestività nel fornire preventivi senza impegno e nel dare risposte mirat
  • la puntualità
  • l’utilizzo di macchinari e prodotti specifici
  • la qualifica e gli aggiornamenti dei dipendenti e titolari
  • la qualità dei servizi offerti
  • il rapporto qualità prezzo
  • l’esperienza
  • il grado di soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti.

I servizi offerti

Per scegliere la migliore ditta di pulizie è indispensabile vagliare i servizi proposti. In particolare è bene accertarsi che svolgano mansioni che a noi interessano, per esempio se si dovrà smacchiare una scala in marmo meglio prediligere la ditta che opera anche lavori di questo genere. Se si tratta poi di interventi che l’azienda svolge di routine si avrà la certezza che siano operazioni per loro consuete e che in teoria riusciranno a realizzare al meglio e in poco tempo.

La distanza

Da valutare è anche la distanza della ditta di pulizie: più è vicina meno solitamente si faranno pagare per la trasferta. Da tenere conto è però il costo dell’uscita, spesso standard al di là dei Km percorsi. Il nostro consiglio è quello di farsi sempre fare più preventivi con tutte le voci ben elencate e senza tralasciare appunto anche questa variabile.

Il rapporto qualità prezzo

Fondamentale nella scelta della ditta di pulizie migliore per le proprie esigenze è anche il costo dell’intervento e il rapporto qualità prezzo. Per questo è bene vagliare più preventivi e comparare i servizi offerti con il costo singolo ma in generale è chiaro sia più affidabile un’azeiunda specializzata e magari con molta esperienza nel campo. Meglio guardarsi intorno e interpellare per informazioni più professionisti per avere ben chiaro quali siano le migliori del circondario.

Le recensioni

Per fare una scelta accurata non trascuriamo nemmeno le recensioni, i feedback o comunque il parere dei clienti abituali o che almeno una volta hanno testato in prima persona il servizio della ditta di pulizie. Chiaramente il passaparola resta la migliore pubblicità e se un amico, magari particolarmente scrupoloso, ci ha consigliato quell’impresa possiamo essere certi della sua autorevolezza e qualità. Sui vari siti web e sulle pagine social, tipo Facebook, sono quasi sempre presenti delle recensioni ma la loro attendibilità non è certa al 100% quindi è bene prenderle con le pinze.