Governo. Nuova tornata di colloqui per giovedì e venerdì

E’ arrivata la comunicazione del calendario delle nuove consultazioni. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha fissato la nuova tornata di colloqui per giovedì e venerdì.

Il primo giorno sarà dedicato alle forze politiche, solo nel secondo Sergio Mattarella vedrà le cariche istituzionali. Il penultimo incontro sarà con il centrodestra unito, quindi l’ultimo partito a salire al Quirinale sarà ancora una volta il Movimento 5 Stelle.

Anche il secondo giro di consultazioni dovrebbe risolversi con un nulla di fatto. Non c’è accordo tra le forze politiche. In particolare il M5S non intende collaborare con FI e pretende che Salvini scarichi Berlusconi.

Il calendario

Si inizia giovedì 12 aprile alle 10 con il Gruppo “Per le Autonomie (SVP-PATT, UV)” del Senato. Alle 10.30 sarà la volta del Gruppo Misto del Senato. Alle 11 quello della Camera. Alle 11.30, il presidente Mattarella vedrà il Gruppo “Liberi e Uguali” della Camera. Si riprende nel pomeriggio: dalle 16,30 colloqui con il Pd, alle 17.30 i gruppi del Senato e della Camera del centrodestra (Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia) che si presenteranno insieme.

Chiuderà la giornata, alle 18.30, il Movimento 5 stelle del Senato e della Camera. Nella giornata di venerdì il Presidente consulterà alle 10,30 il Capo dello Stato emerito, Giorgio Napolitano, alle 11.15 il presidente della Camera, Roberto Fico, e alle 12 la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.