Milano dal cuore grande non lascia solo nessuno, neppure a Natale

Milano è sempre vicina alle persone che hanno bisogno di aiuto e sostegno: lo è ogni giorno dell’anno e lo manifesta con ancora più determinazione nei giorni di festa. Durante la consegna dei pacchi dono alle famiglie e, poi, ai pranzi con gli ospiti dei centri ‘Maria della passione’ e ‘Sammartini’, ho avuto modo di constatare di persona il cuore grande di questa città, che sa offrire attraverso gesti concreti il calore di un abbraccio e di un momento di condivisione a chi ne ha più bisogno. Perché Milano non intende lasciare indietro né solo nessuno, soprattutto a Natale”.  A dichiararlo il sindaco Beppe Sala.

Un Natale all’insegna della solidarietà da parte del Comune e dei municipi a tante persone e famiglie milanesi. Con la consegna di 2.400 pacchi che hanno raggiunto 8 mila persone e l’ospitalità nei pranzi solidali per oltre mille cittadini, l’Amministrazione mette al centro delle feste natalizie il sostegno a chi ha di meno. L’attenzione dell’Amministrazione è confermata dalla visita del sindaco Giuseppe Sala e dell’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino ad alcune famiglie per la consegna dei pacchi natalizi e il saluto durante due pranzi organizzati dal centro francescano Maria della passione e dal Centro socio ricreativo “Sammartini”.

“Il nostro Natale è fatto di tantissimi gesti solidali per non fare sentire le persone da sole e per far vivere a tutti l’appartenenza alla comunità – dichiara l’assessore Pierfrancesco Majorino –. Nei prossimi mesi insisteremo ancora di più per essere vicini alle persone, con numerose attività e servizi di assistenza domiciliare, nei quartieri più complicati. Questo impegno si rafforza proprio mentre, in questi giorni, per il reddito di inclusione stiamo saldamente raggiungendo le 4.500 domande a dimostrazione dell’importanza della misura”.

La convivialità non va in vacanza per Natale anzi rilancia con numerose occasioni di incontro nei 20 centri sociali ricreativi e culturali della città. Pranzi e danze in un clima di condivisione rinnovano l’entusiasmo per i moltissimi soci e volontari dei centri e si moltiplicano in questi giorni di Festa coinvolgendo 15 mila pensionati. Attenzione ai più deboli e momenti di vicinanza si vivono in tutti i quartieri grazie all’impegno dei municipi che per tutto il mese di dicembre hanno organizzato momenti di distribuzione di pacchi alimentari, invitando a collaborare operatori della media e grande distribuzione di supermercati e ipermercati.

In alcuni casi è scattata la collaborazione dei Servizi sociali nei municipi o della Direzione Politiche sociali, in altri la mediazione di associazioni e parrocchie operanti sul territorio, che hanno individuato i destinatari e metodi della distribuzione di pacchi e cesti di prodotti alimentari. Come per il caso del Municipio 1 che ha gestito la consegna pacchi utilizzando i CAM di Garibaldi e Vigentina. Il Municipio 6 ha consegnato a domicilio 500 pacchi alimentari (Coop) ai quali ha aggiunto un volume di letteratura classica e un voucher per due persone per il Cinema Ducale. Nella sede del Municipio 8, sono stati distribuiti pacchi a 250 famiglie con un ISEE sotto i 6.000 euro. Al Municipio 9 a mobilitarsi sono state le parrocchie che hanno distribuito pacchi alimentari a destinatari scelti dalle stesse associazioni.

Milano visite Sala Majorino Milano visite Sala Majorino