Come migliorare la visibilità con i social ads

Più utenti, più condivisioni e commenti, ma soprattutto maggiore visibilità del proprio brand. Come ottenere tutto ciò? Ebbene gli esperti garantiscono che si può migliorare la visibilità con i social ads. L’importante è capire bene di cosa si tratta e farne buon uso. La chiave del successo sta cioè nel trovare la strategia migliore e sfruttarla appieno, senza però mai esagerare. Cosa si intende pertanto con social ads?

Si tratta di una tipologia di pubblicità interattiva basata su inserzioni veicolata solamente all’interno di social network e delle community come ad esempio Facebook, Twitter, Istagram e tutti gli altri. I social ads sono, per generalizzare, tutte quelle attività a pagamento che si attuano per ottenere più visibilità e un maggior engagement e attraverso di essi si può avere un’alta profilazione del target. Solo il pubblico prescelto visualizzerà gli ads che così andranno a colpite effettivamente chi ha un interesse specifico o appartiene ad una determinata categoria che si sposa molto bene con l’obiettivo con cui è stata creata la pubblicità. Se si è costruito un messaggio ben preciso e si vuole coinvolgere solo una piccola fetta di pubblico con i social ads si può interpellare un target ben preciso andando così a colpire solo le persone potenzialmente interessante senza creare problemi agli altri utenti. Prodotti per animali, ad esempio, consigli su dove e come acquistarli e su quali usare per il proprio pet interesseranno a chi possiede un animale ed è alla ricerca delle cure migliori per il proprio cane o gatto.

Differenza fra social media advertising e pubblicità

A differenza della normale pubblicità, quella che passa per televisione, in radio o che viene affissa sui cartelloni per strada, il social media advertising fa si che fra utente ed azienda vi sia un botta e risposta quasi immediato. Il potenziale cliente non riceve passivamente il messaggio veicolato attraverso la campagna pubblicitaria, ma può commentare attivamente, lasciare feedback positivi o negativi e  condividere il post affinché lo possano vedere anche tutti i suoi amici. Sui social è quindi la community che può decretare o meno il successo della pubblicità e del brand.

Come migliorare la visibilità con i social ads?

Ci sono alcune regole e consigli utili che tutti dovrebbero conoscere su come migliorare la visibilità con i social ads. In primis è importantissimo creare post e contenuti che invoglino gli utenti a condividere il messaggio e che lo coinvolgano attivamente. In seconda battuta è bene ricordarsi di non esagerare: la qualità batte sicuramente la quantità, soprattutto se si tratta di puri contenuti commerciali che potrebbero stancare l’utente e spingerlo a lasciare commenti negativi o a bloccare i messaggio dello stesso tipo. Mai e poi mai si dovranno postare contenuti uguali o simili, ma sarà meglio alternare i messaggi in modo da non annoiare l’utente.