Lucidatura del pavimento in cemento: quali sono i vantaggi di questa tecnica?

lucidatura del pavimento in cemento

La lucidatura dei pavimenti in cemento sta diventando una scelta popolare sia per i proprietari di case sia per le aziende. Non solo il cemento è durevole e conveniente, ma offre anche una serie di vantaggi in termini di risparmio di tempo e di denaro nel lungo periodo. La lucidatura del pavimento in cemento può decisamente migliorare l’aspetto generale di uno spazio, aumentare la durata e la longevità del pavimento e persino ridurre i costi di manutenzione.

Con gli strumenti e le tecniche giuste, è possibile trasformare uno spazio abitativo o aziendale e definire il suo l’aspetto in una tonalità professionale e moderna. Infatti, l’effetto specchiatura che deriva dalla lucidatura, rende il pavimento liscio, privo di graffi e di increspature. In pratica, sembrerà di aver sostituito il vecchio cemento con un pavimento nuovo. La finitura lucida prodotta da questo processo è durevole e andrà a sigillare il pavimento. Garantisce una protezione superficiale che la ripara da qualsiasi danno estetico e strutturale.

Come avviene la lucidatura dei pavimenti in cemento?

Il processo di lucidatura dei pavimenti in cemento viene solitamente eseguito da professionisti del settore per ripristinare la lucentezza e la brillantezza originali della superficie. Può essere eseguita in giornata così da non rubare troppo tempo all’azienda e bloccare la fase di lavorazione o di produzione. Il risultato finale, però, farà ben apprezzare il tempo di lavorazione e di asciugatura richiesti.

Il cemento è un materiale valido poiché si può utilizzare in diversi contesti. Per questo motivo, viene scelto non solo per gli ambiti lavorativi ma sempre più spesso anche per gli spazi abitativi di carattere moderno e votati al design. Il processo è noto anche come “lucidatura” o “levigatura al diamante”. La lucidatura si ottiene utilizzando in prima istanza un composto abrasivo che andrà a livellare la superficie e poi si procederà alla lucidatura così da sigillare il pavimento e renderlo praticamente immortale.

A seconda del risultato desiderato e del tipo di cemento da lucidare, il processo può durare alcune ore. Al termine del lavoro il pavimento sarà sigillato e protetto da eventuali infiltrazioni, incrostazioni o lesioni sulla superficie. Per questo la soluzione è ideale anche per gli ambienti esterni soggetti alla caduta di pioggia o di altri agenti atmosferici. L’effetto a specchio regala un aspetto decisamente ringiovanito quasi come se avessimo installato un nuovo pavimento al posto del vecchio materiale in cemento.

I vantaggi nella lucidatura del pavimento in cemento

La lucidatura dei pavimenti in cemento aumenta la durata del pavimento poiché la sigillatura ne assicura il mantenimento anche in confronto a forti sollecitazioni meccaniche o infiltrazioni di acqua e altri materiali. Inoltre, la polvere e lo sporco avranno meno probabilità di infiltrarsi nella superficie del pavimento proprio grazie alla sigillatura, impedendo di fatto l’opacità e l’effetto sporco.

Da un punto di vista prettamente estetico la lucentezza e la levigatezza del cemento faranno sembrare lo spazio come se fosse nuovo. Questo è garantito dalla lucidatura a specchio che non si rovina con il trascorrere del tempo e regala un’ottima distribuzione della luce lungo tutte le superfici trattate. In pratica, la specchiatura funge da riflesso dell’illuminazione presente donando al contempo un senso di vivacità e di profondità.

Senza tralasciare il costo di manutenzione pari a zero. La lucidatura del cemento eseguita da professionisti esperti come Ligurpav garantisce un risultato simile a un pavimento in marmo in termini di durata e di estetica. La lucidatura, infatti, non è solo un processo di stesura del prodotto sigillante che svanisce nel tempo ma rimane visibile sulla superficie. Infine, è possibile implementare nella fase di lucidatura anche l’inserimento di loghi o simboli così da rendere la superficie personalizzabile e unica.

Un altro aspetto da considerare è la facilità di pulizia e la tenuta dell’igiene. Un pavimento lucido, ben levigato è più facile da tenere pulito e, soprattutto, è molto più difficile che si attacchi lo sporco. Anche le macchie di olio sono facilmente rimovibili a seguito della lucidatura perché non vengono assorbite ma rimangono a sostare sulla superficie. Di conseguenza, ciò garantisce un’igiene maggiore, particolarmente importante per combattere i germi e i batteri.

Infine ci sono altri due fattori da valutare, ovvero il risparmio e la sostenibilità. Lucidare un pavimento realizzato con il cemento ha un costo nettamente inferiore rispetto al sostituirlo, e le sostanze utilizzate non sono nocive né per l’ambiente né tantomeno per l’uomo.