Il derby del sole una prova del nove per le ambizioni scudetto del Napoli

Mourinho ph fb

Ad oggi è la squadra rivelazione del campionato di Serie A. Il Napoli di Spalletti comanda con 8 successi su altrettante gare. Gli azzurri sono a punteggio pieno e vogliono centrare il nono risultato utile. Per la capolista Napoli c’è la trasferta all’Olimpico contro la Roma in una gara che i principali bookmakers come 22Bet danno per incerta anche se i campani partono in vantaggio nei pronostici. Ma la Roma deve vincere il Derby del Sole. Il Napoli è nel pieno di una striscia di successi da record. Invece i padroni di casa hanno appena rimediato un ko tennistico in Conference League. Partono da due condizioni diverse ma hanno gli stessi obiettivi.

Il mister José Mourinho è piuttosto arrabbiato, i suoi siluri sono stati indirizzati contro i giocatori e indirettamente contro la proprietà americana chiamata ad investire nel prossimo mercato di riparazione (a gennaio) per rafforzare la panchina della Roma. In Europa la scelta di schierare le seconde linee è stata un azzardo dello Special One. Il Bodo Glimt giovedì ha inferito ai romanisti una sconfitta che rimarrà a lungo impressa nella storia della Roma, capitolata 6-1 in Norvegia in una sfida di Conference League che sulla carta doveva essere una sorta di allenamento.

Mai Mou nella sua carriera (oltre mille panchine) aveva imbarcato tanti gol. Mai i tifosi romanisti pensavano di rivivere situazioni simili contro una squadra che non è certamente il Bayern Monaco. Ma i giallorossi devono voltare immediatamente pagina e riscattarsi davanti al proprio pubblico. L’unica opzione ammessa è battere la capolista e prendere 3 punti che darebbero ossigeno al portoghese e alla squadra. La Roma è a -9 dalla vetta occupata in solitaria dal Napoli con 5 successi e 3 sconfitte. All’Olimpico la Roma ha sempre vinto in stagione, Conference League inclusa. La squadra, inoltre, nel complessivo è sempre andata a segno, a parte la sfida con la Juve di una settimana fa, persa 1-0 non senza polemiche. Ma la Roma deve considerare anche i precedenti con il Napoli. I padroni di casa hanno vinto solo uno degli ultimi cinque incontri con il Napoli, sia in casa che in generale. Sono stati i napoletani a trionfare nelle ultime tre occasioni. Per Mourinho sarà un test probante, con tutta la pressione di chi non può assolutamente sbagliare.

Anche il Napoli non può sbagliare. Vincere a Roma significherebbe fare 9 su 9 e soprattutto mandare un segnale importante alle inseguitrici e a tutto il campionato. Mai la società in tutta la sua storia ha vinto le prime 9 partite della Serie A. Domenica Luciano Spalletti può scrivere la storia. Dopo avere condotto in testa a punteggio pieno il campionato fino ad ora punta a confermarsi e a macinare un nuovo record. Spalletti conosce la Roma. Qui ha trascorso i momenti migliori della sua carriera. Si è giocato lo scudetto in pochi punti con l’Inter, allenata proprio da Mourinho, e tornando anni dopo con un altro secondo posto.

Mister Spalletti è un professionista con la P maiuscola e il suo unico pensiero è il Napoli. Giovedì in Europa League i suoi uomini hanno dominato il Legia Varsavia. All’Olimpico Spalletti intende mandare un messaggio forte a tutte le altre: il Napoli con il secondo migliore attacco del campionato e la migliore difesa del torneo, vuole dominare e continuare a farlo. Gli ospiti sono andati sempre a segno e non hanno mai perso in trasferta, registrando l’unica caduta stagionale tra le mura amiche dello stadio Maradona.