Roberto Giacobbo su Rete 4 con Freedom, oltre il confine

Mediaset è il primo editore multimediale europeo. Il Biscione ha rilanciato la tv generalista e i suoi contenuti senza trascurare radio e web. Nella prossima stagione Cologno Monzese rafforzerà Rete 4. Il restyling sarà totale ad iniziare dal “4” che sarà evidenziato in un cerchio rosso. A dirigere il Tg4 arriverà Gerardo Greco, che condurrà anche un programma d’attualità in prima serata. E’ stato confermato “Stasera Italia” con una al timone Barbara Palombelli. Colpo grosso per Mediaset con Roberto Giacobbo che curerà Freedom, oltre il confine, un programma di divulgazione. Sbarcherà su Rete 4 anche Nicola Porro, che si occuperà di un talk politico. Altra prima serata con uno show di Piero Chiambretti, mentre è stato confermato “Quarto Grado” con Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero. “E’ un importante cambiamento – ha sottolineato l’ad Pier Silvio Berlusconi – puntiamo al prodotto di informazione e di parola, vogliamo creare un nuovo modello con la consapevolezza che avrà bisogno di un po’ di tempo per affermarsi”. “Lavoreremo per dare la dimostrazione – gli fa eco il direttore generale dell’informazione Mauro Crippa – che si può fare un giornalismo in cui gli spettatori possono trovare i fatti spiegati chiaramente, cosa necessaria in questo periodo di confusione”.

Italia 1 e Canale 5

“Per il 2019 punteremo ad avere due reti su tre con un prodotto targato Mediaset”, ha affermato il direttore generale palinsesti Marco Paolini, mentre Alessandro Salem, direttore generale dei contenuti ha rimarcato che “i risultati vengono con programmi fatti per la tv generalista, il pubblico si ferma a guardarli a quell’ora e in quel giorno quando ha la percezione dell’imperdibilità”. Su Canale 5 arriveranno “Temptation Island vip” condotto da Simona Ventura, una nuova versione di “Scherzi a Parte” con Paolo Bonolis alla conduzione e tornerà lo storico “Maurizio Costanzo Show”. Confermati “Tu si que vales” (con Iva Zanicchi al posto di Mara Venier), “C’è posta per te”, “Amici”, “Striscia la notizia”, “Grande Fratello Vip” e “l’Isola dei Famosi”. In programma anche due serate evento con Enrico Brignano. “Abbiamo chiesto a Francesco Totti e a Ilary Blasi la disponibilità per provare a fare ‘Casa Totti’, una sitcom stile “Casa Vianello’ – ha annunciato Berlusconi -. E’ un’idea che accarezziamo da tempo, magari riuscissimo a concretizzarla!”. Su Italia 1 tornerà la Gialappa’s Band con una nuovo programma che non ha ancora un nome, mentre Nicola Savino proporrà “80 special”. Torneranno “Le Iene” e “Colorado”. La comicità sarà inoltre protagonista con tre serate che vedranno alternarsi gli show di Alessanro Pintus, Andrea Pucci e Maurizio Battista.

Fiction Mediaset

Seconda stagione per “Solo” con Marco Bocci e “L’isola di Pietro” con Gianni Morandi, mentre Raoul Bova tornerà con “Ultimo zero zero zero”. “Stiamo pensando anche a due serie con respiro internazionale da produrre con Taodue da poter presentare anche all’estero – ha detto Pier Silvio Berlusconi -, e non escludiamo di fare qualcosa in partnership con Netflix, con la quale abbiamo già siglato accordi commerciali per la vendita di nostri contenuti”.