Caffè e ricerche online: quali sono le prime regioni italiane?

Internet, e in particolar modo Google, è ormai un “termometro” estremamente affidabile degli interessi dei cittadini, ecco perché le relative statistiche risultano sempre assai interessanti.

Google mette a disposizione uno strumento gratuito denominato Google Trends, il quale consente di conoscere tantissime statistiche riguardanti i volumi di ricerca su argomenti e keyword disparati.

I dati di Google relativi all’argomento “caffè”

Una curiosità molto suggestiva è quella relativa alle regioni che, più di altre, si dimostrano interessate all’argomento “caffè”, e per avere un quadro chiaro da questo punto di vista si può visionare questo link, ovvero appunto la pagina di Google Trends con tutte le statistiche riguardanti tale argomento.

Risulta evidente che l’interesse nei confronti di quest’argomento è sempre altissimo e non conosce periodi di stallo: il caffè è cercato online tanto in estate quanto in inverno.

Gli ultimi mesi, lo sappiamo bene, sono stati di profondo sconvolgimento per via dell’emergenza sanitaria che ha travolto il nostro Paese, non stupisce il fatto che nel mese di marzo vi sia stato un lieve calo dei volumi di ricerca, senza trascurare il fatto che ad aprile si è registrata una forte impennata che ha fatto raggiungere all’argomento “caffè” i punteggi massimi, un’impennata dovuta con ogni probabilità al fatto che molte persone cercano informazioni in rete per sapere se, e quando, sarà possibile riprendere a gustare un caffè al bar.

La parte più intrigante di queste statistiche è sicuramente quella relativa alla graduatoria delle varie regioni: quali sono le regioni in cui l’argomento caffè è più interessante per i navigatori?

La classifica delle regioni italiane più interessate al caffè

Queste statistiche, basate ovviamente sui volumi di ricerca, rivelano alcuni dati scontati ed altri che meritano di essere considerati una sorpresa.

Ciò che non desta stupore è sicuramente il primeggiare, piuttosto netto, delle regioni meridionali: è cosa nota il fatto che il caffè sia considerato un vero e proprio rituale in tutte le regioni del Sud, e Google lo conferma.

Dal secondo al settimo posto troviamo il Molise, la Campania, la Basilicata, la Sicilia, la Calabria e la Puglia, la vera sorpresa è probabilmente il primo posto, il quale è occupato invece da una regione settentrionale, ovvero il Friuli-Venezia Giulia.

Questa classifica è strutturata, da parte di Google, sulla base di un parametro denominato “interesse per regione” il quale spazia da 0 a 100, e il Friuli-Venezia Giulia è l’unica regione che è riuscita ad ottenere il punteggio massimo.

Come vanno interpretati questi dati

Ovviamente queste statistiche non comunicano nulla circa gli effettivi consumi di questa bevanda, facendo riferimento esclusivamente alle ricerche effettuate in rete dai navigatori, senza trascurare il fatto che le ricerche inerenti l’argomento caffè possono presentare sfaccettature molto diverse. Può essere che un utente esegua ricerche di questo tipo per conoscere quali sono i bar più vicini della zona, oppure per acquistare online delle macchinette proprio come cialde e capsule da e-commerce specializzati come outletcaffe.it, ad ogni modo i risultati sono molto netti e ciò che emerge da questa classifica è chiaro: il Sud ama fortemente il caffè non potrebbe mai farne a meno!