Glorenza, consegnato agli artisti Johanna Tinzl e Stefan Flunger il Premio Paul-Flora 2013

Si è svolta oggi presso il Municipio di Glorenza la cerimonia di consegna del premio artistico “Paul-Flora 2013” agli artistici Johanna Tinzl e Stefan Flunger. L’opera artistica di Tinzl e Flunger è caratterizzata da un forte legame con le problematiche dell’attualità e da un impegno di carattere politico.

Hanno esposto le loro opere in mostre collettive in Austria, Italia, Belgio, Danimarca e Turchia. L’ambito riconoscimento, con una dotazione di 10.000 euro, è stato consegnato agli artisti  dalle assessore alla cultura dell’Alto Adige, Sabina Kasslatter Mur e del Tirolo del Nord, Beate Palfrader.

Il premio, indetto dalla Provincia di Bolzano e dal Land del Tirolo del Nord, viene assegnato ad artisti al di sotto dei 40 anni operanti nel campo delle arti figurative, da una giuria composta da esperti del Tirolo, dell’Alto Adige e della famiglia Flora.

Nel corso della cerimonia l’assessora Sabina Kasslatter Mur ha sottolineato l’importanza del Premio Flora grazie al quale l’opera artistica di Johanna Tinzl e Stefan Flunger  potrà essere maggiormente conosciuta anche in Alto Adige.

Il Premio, ha ribadito l’assessora, è un simbolo significativo della stretta collaborazione esistente tra l’Alto Adige ed il Land del Tirolo nel campo della cultura e dell’arte contemporanea in particolare.

Da parte sua l’assessora alla cultura del Tirolo, Beate Palfrader, ha sottolineato che l’anno scorso il Land del Tirolo ha assegnato agli artisti Johanna Tinzl e Stefan Flunger il Premio per l’arte contemporanea e che il nuovo riconoscimento giunto da parte della giuria del Premio Paul Flora è da considerarsi come la logica prosecuzione della carriera artistica di Johanna Tinzl e Stefan Flunger.

La giuria di quest’anno del Premio Paul Flora era composta da Beate Ermacora, Andreas Hapkemeyer e Katharina Flora Seywald.