Come esportare prodotti italiani grazie a internet

L’Italia è sempre stato un Paese con una forte propensione all’esportazione. Le aziende italiane sono note per la loro capacità di realizzare prodotti dall’indiscutibile livello qualitativo; la creatività, la cura del dettaglio, l’eleganza, l’innovazione, la qualità dei materiali sono ormai riconosciuti in tutto il mondo e i prodotti italiani sono sempre più apprezzati e richiesti all’estero.

Dal settore agroalimentare a quello della moda, dall’arredamento al design, i prodotti italiani rappresentano un’eccellenza che ha reso il marchio Made in Italy sinonimo di qualità, ma anche di sicurezza e affidabilità, in tutti i Paesi del mondo. Non si può negare, tuttavia, che molte aziende italiane incontrano non poche difficoltà ad esportare all’estero i propri prodotti. Il motivo, molto probabilmente, è legato al fatto che la maggior parte delle aziende italiane è composta da PMI, spesso anche a conduzione familiare, che fanno fatica a sostenere i costi e la complessità organizzativa di una rete distributiva all’estero. Di solito viene scelto un Paese obiettivo e si trascurano tutti gli altri.

Per queste aziende Internet, che ha annullato le distanze e ha reso ogni posto del mondo più accessibile e vicino, rappresenta sicuramente una rivoluzione e una grande opportunità.  E allora, considerando che i prodotti tipici italiani all’estero sono sempre più richiesti, quali possibilità hanno oggi le PMI per far conoscere la propria azienda e i propri prodotti? Con quali strumenti possono trovare contatti di acquirenti realmente interessati, condurre trattative e negoziare una fornitura?

In questi anni sono nati tanti portali per facilitare la contrattazione di forniture internazionali ma, in genere, si rivelano poco adatti alle esigenze di quelle aziende italiane che desiderano puntare sulla qualità, perché spesso ci si imbatte in vere e proprie guerre di prezzi (al ribasso), e i prodotti italiani si perdono tra le tantissime offerte provenienti da tutto il mondo. Un’ottica diversa è stata adottata da un recente portale B2B, un progetto 100% italiano che cerca di agevolare le piccole e grandi aziende italiane che vogliono esportare prodotti italiani.

Si chiama Italicoon ed è una piattaforma e una community multilingua dedicata esclusivamente al Made in Italy. Non si tratta di un portale settoriale, al suo interno infatti si trova tutto quello che viene realizzato in Italia in tutti i suoi settori d’eccellenza: cibo, moda, arredamento, design ecc. Il regolamento prevede soltanto che i venditori siano italiani e che i prodotti in vendita siano realmente Made in Italy.

Le aziende italiane attraverso questo sito possono dare visibilità ai loro prodotti, inserire vendite promozionali, rispondere a richieste di preventivi provenienti dall’estero, entrare in contatto con importatori interessati esclusivamente a prodotti italiani, contrattare e trovare partnership commerciali in assoluta autonomia. Non sono previste commissioni sulle vendite.

Uno degli aspetti più interessanti del portale è il costo: ad ogni venditore, al momento della registrazione, viene attribuito automaticamente un profilo gratuito a tempo indeterminato. Questo profilo permette ad ogni azienda di inserire i propri prodotti, presentare la propria azienda, partecipare alla community e quindi utilizzare il portale in modo gratuito.

Sembra che l’Italia abbia finalmente un trampolino di lancio grazie al quale le aziende italiane potranno far conoscere i loro prodotti in tutto il mondo. Che ben vengano queste importanti iniziative volte a valorizzare il Made in Italy, una realtà che ci rende orgogliosi e che va promossa e protetta, oggi più che mai!