Il sindaco di Mascalucia latitante sulla differenziata

“Il Partito Democratico di Mascalucia ha più e più volte sollecitato il Sindaco, anche a mezzo stampa, per l’attivazione della raccolta differenziata, unico mezzo che consente di abbattere i notevoli costi che la popolazione è costretta a pagare per i conferimenti in discarica; al riguardo occorre ricordare che i cittadini di Mascalucia, per tali conferimenti, in cinque anni, hanno pagato circa 20 milioni di euro”. E’ la denuncia di Angela Saeli, segretario del circolo Pd del centro siciliano.

“Propedeutico a tutto ciò è l’apertura di un’Isola Ecologica. Nell’ultimo incontro con la segreteria di questo Circolo il sindaco aveva assunto l’impegno che, entro il mese di dicembre vi sarebbe stata sia l’Isola Ecologica – evidenzia il Pd – sia l’avvio della raccolta differenziata, e ciò anche per evitare la mora prevista per i Comuni inadempienti.

Ebbene, oggi siamo costretti a denunciare la latitanza del primo cittadino sia per quanto attiene il problema della raccolta differenziata, sia per quanto riguarda l’Isola Ecologica, facendo rientrare il Comune di Mascalucia tra quelli morosi e provocando, così, la lievitazione dei costi della raccolta che, sicuramente, graverà sulle tasche dei cittadini.

Infatti non è verosimile che il sindaco paghi di tasca propria gli effetti della sua latitanza rispetto al problema. Vogliamo sperare che, come al solito, il nostro Primo Cittadino non scarichi questo colpevole ritardo su altre Istituzioni, basta ricordare che gli altri Comuni dell’hinterland hanno già da tempo avviato la Raccolta Differenziata abbattendo per i propri cittadini i costi della Tarsu.

Vogliamo, altresì, sperare che il sindaco Maugeri non si chiuda, invece, nel silenzio, ma riunisca la cittadinanza assumendo precisi impegni e che, almeno questa volta, li mantenga; e ciò soprattutto per alleviare gli affanni economici dei propri cittadini in un momento in cui la situazione nazionale richiede ulteriori sacrifici.

Appare fin troppo chiaro da quanto abbiamo fin qui esposto che, qualora il Sindaco intenda finalmente agire fattivamente, l’appoggio del Partito Democratico per la soluzione del problema sarà pieno”.