Il volo Darwin Airline F7 140 è atterrato all’aeroporto Cagliari Elmas in totale sicurezza

In relazione alla notizia pubblicata in data 20 giugno, riceviamo una nota stampa di precisazione sui fatti avvenuti. Di seguito la riportiamo integralmente. “Il volo Darwin Airline F7 140 di sabato, 20 Giugno 2015, partito da Lugano e diretto a Cagliari, è atterrato all’Aeroporto Cagliari Elmas in totale sicurezza, senza nessuna procedura di emergenza e senza problemi legati al carburante, i cui livelli sono rimasti sempre al di sopra dei minimi consentiti. Al momento dell’atterraggio, l’aeromobile disponeva di carburante per un’ulteriore ora di volo, come prescritto da legge.

Tuttavia, l’aeroporto di Cagliari Elmas ha scelto indipendentemente di attivare il piano di emergenza standard, dispiegando vigili del fuoco, motovedette, ambulanze e personale aeroportuale, a seguito del fraintendimento della richiesta da parte del personale di volo Darwin Airline di poter adottare una rotta di avvicinamento più diretta, procedura regolare e consentita da regolamentazioni vigenti.

Di conseguenza, anche gli organi di stampa sono stati allertati inutilmente creando nei media forti speculazioni che vi chiediamo esplicitamente di rettificare”.