Amerigo Vespucci incanta Reggio Calabria: oltre 25.000 visitatori per la nave più bella del mondo

Grandissimo entusiasmo e numeri da record per l’undicesima tappa del Tour Mediterraneo Vespucci, che ha fatto tappa a Reggio Calabria dal 5 al 7 maggio. Più di 25.000 persone hanno affollato il Villaggio IN Italia e visitato la maestosa Nave Scuola Amerigo Vespucci, con oltre 23.000 visitatori saliti a bordo dell’iconico veliero della Marina Militare, simbolo della tradizione navale italiana.

L’evento ha visto la partecipazione di importanti rappresentanti istituzionali, tra cui il Ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo, il Sottosegretario all’Interno Wanda Ferro, il Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto – partner istituzionale dell’iniziativa – l’Ammiraglio Vincenzo Montanaro, Comandante Interregionale Marittimo Sud, e Luca Andreoli, AD di Difesa Servizi S.p.A., società in house del Ministero della Difesa che coordina e supporta l’intero progetto.

Tra i momenti più significativi della tappa calabrese, la presentazione del protocollo d’intesa del progetto nazionale “Il Vespucci incontra la cultura”, promosso dal Ministero della Cultura e da Difesa Servizi S.p.A.. Protagonista dell’iniziativa è stato il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, primo di una serie di musei e siti culturali italiani che accompagneranno le prossime tappe del tour, offrendo anche riduzioni speciali sui biglietti di ingresso durante la permanenza della nave nelle varie città.

Il Villaggio IN Italia, esteso su oltre 9.500 metri quadrati, ha rappresentato ancora una volta un’esperienza immersiva che celebra le eccellenze italiane nel mondo. Un’idea del Ministro della Difesa Guido Crosetto, sostenuta dalla Difesa e da 12 Ministeri, il progetto promuove le ricchezze del Made in Italy: cultura, storia, innovazione, gastronomia, scienza, tecnologia e industria.

Anche la comunicazione dell’evento ha segnato risultati eccezionali: oltre 850 uscite mediatiche, 20 milioni di visualizzazioni sui canali social del Tour Vespucci, più di 1,5 milioni di interazioni e 11.000 contenuti generati dagli utenti, con la parola “appartenenza” tra le più utilizzate, a conferma di un coinvolgimento emotivo e identitario che ha attraversato tutta la manifestazione.

Il Tour Mediterraneo Vespucci in Calabria ha incluso tre tappe: Crotone (23-24 aprile), Reggio Calabria (5-7 maggio) e un suggestivo passaggio a Scilla il 7 maggio.

«È stato un onore accogliere in Calabria la nave scuola Amerigo Vespucci – ha dichiarato il Presidente della Regione Roberto Occhiuto – un evento straordinario che ha permesso a cittadini e visitatori di ammirare da vicino questo gioiello della Marina Militare, riconosciuto a livello internazionale. Salire a bordo è stata un’esperienza unica, un tributo alla nostra tradizione navale».

Il Tour Mediterraneo Vespucci e il Villaggio IN Italia sono promossi dal Ministero della Difesa e sostenuti da numerosi dicasteri, tra cui: Presidenza del Consiglio, Esteri, Infrastrutture, Economia, Imprese e Made in Italy, Agricoltura, Ambiente, Turismo, Cultura, Sport e Giovani, Disabilità.

Fondamentale il supporto della Regione Calabria e del suo Presidente, con la collaborazione dei Main Partner Leonardo e Frecciarossa, e dei Partner Cassa Depositi e Prestiti, Aeroporti di Roma, Eataly, Enel, Fincantieri. Coinvolti anche i Partner Scientifici: AIOM, Fondazione AIRC, Fondazione AIOM e SIRM. Partner mediatici della manifestazione: RAI e ANSA.