Firenze. Una rotonda per Giovanni Gentile: la proposta di Draghi (FdI)

“Un gesto di memoria storica e riconoscimento culturale”

Una rotonda per Giovanni Gentile. È la proposta avanzata da Alessandro Draghi, capogruppo di Fratelli d’Italia, in occasione dell’anniversario dell’assassinio del filosofo avvenuto il 15 aprile 1944 in via del Salviatino, per mano dei GAP.

«Dopo l’emissione del francobollo celebrativo – dichiara Draghi – ritengo doveroso onorare la memoria di colui che fu tra i massimi esponenti del neoidealismo e dell’idealismo italiano, figura centrale nella cultura del Novecento, cofondatore dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana e promotore, da Ministro della Pubblica Istruzione, della storica riforma del 1923 che porta il suo nome».

Draghi propone di intitolare a Gentile la nuova rotonda, attualmente priva di toponimo, situata all’intersezione tra viale A. Righi e via Lungo l’Affrico, proprio nei pressi del luogo in cui il filosofo trovò la morte. L’area è stata recentemente oggetto di interventi di riqualificazione e di revisione della viabilità urbana di Firenze.

«Un gesto simbolico e concreto – conclude Draghi – per restituire alla città un segno di memoria storica e riconoscimento culturale».