Firenze. Marine Le Pen si collega al congresso della Lega: la nostra lotta è per la libertà dei popoli

Marine Le Pen ha sorpreso tutti collegandosi in video con il congresso della Lega a Firenze, presentata dal segretario Matteo Salvini. Durante il suo intervento, Salvini ha definito la condanna all’ineleggibilità per 5 anni di Le Pen “un atto di violenza, arroganza e ingiustizia”. La leader dell’estrema destra francese ha parlato con fermezza, facendo riferimento alla sua esperienza con il sistema giuridico: “Sai benissimo quello che sto vivendo, hai vissuto anche tu gli attacchi della giustizia (riferendosi al processo Open Arms, ndr), contro coloro che proteggono la sovranità del Paese. L’attacco nei miei confronti è molto violento, anche contro il popolo francese. I francesi non potranno scegliere il loro candidato per la presidenza, visto che ero favorita. Noi lotteremo, non cederemo mai di fronte a questa violenza.”
Le Pen ha sottolineato che la sentenza della magistratura francese rappresenta la fine dei principi dello stato di diritto, impedendo ai francesi di scegliere liberamente il loro leader. “Ma non cederemo mai, utilizzeremo tutti gli strumenti giuridici per presentarci alle elezioni presidenziali.”
Salvini ha aggiunto: “È singolare che in Francia e a Bruxelles diano lezioni di democrazia coloro che stanno sottraendo democrazia: in Romania, con l’esclusione di un candidato, in Germania, riconvocando un Parlamento decaduto. Possono solo ritardare il cambiamento, non fermarlo.”
Le Pen ha concordato: “È la libertà di tutti i nostri popoli ad essere messa in discussione. La nostra sarà una lotta pacifica e democratica, con l’esempio di Martin Luther King. Noi sovranisti non siamo cittadini di serie B.”