Bergamo. Zaccaria Belatik investito e ucciso da un autobus di linea

Zaccaria Belatik ph dal web

Un grave lutto ha gettato Bergamo nello sconforto. Zaccaria Belatik, 19 anni, è stato investito e ucciso da un autobus di linea domenica mattina, attorno alle 8,40, in piazzale Marconi, crocevia delle stazioni delle autolinee, ferroviaria e del tram. Zaccaria Belatik era con il monopattino, che stava in quel momento spingendo a piedi, ed è stato travolto dal bus che stava raggiungendo per salirci con gli amici.

Sul posto sono giunti i sanitari del 118, ma per Zaccaria Belatik, italiano di famiglia marocchina, non c’è stato nulla da fare. Il conducente non lo avrebbe visto e ha trascinato per alcuni metri la vittima e il monopattino. Gli amici hanno raccontato che si erano incontrati e volevano andare a Borgo Palazzo, per questo stavano aspettando il tram.

Dato che non arrivava, hanno notato il bus dell’Atb, la linea 8 diretta a Gleno-Seriate, in partenza e hanno cercato di prenderlo al volo. La tragedia si è consumata in pochi attimi. Uno dei due amici, sotto choc e lievemente ferito, si è allontanato. I Carabinieri lo hanno rintracciato poco dopo. L’autista del bus, un uomo di 55 anni, è stato portato in ambulanza in ospedale per lo choc.

Zaccaria Belatik abitava con la famiglia a Brembate nella Bergamasca. Aveva raggiunto alcuni amici in centro a Bergamo con un altro autobus. L’autista del mezzo che lo ha investito è rimasto illeso e ha riferito di non avere visto Zaccaria mentre ripartiva dopo la fermata prevista. Il ragazzo è stato trascinato per alcuni metri.

La tragedia è avvenuta sotto gli occhi degli amici. Il gruppo voleva raggiungere il quartiere di Borgo Palazzo, per fare colazione. Dato che per il primo tram mancavano ancora 10 minuti e che hanno notato nel contempo arrivare il bus della linea 8, avevano optato per il pullman e si sono messi a correre cercando di prenderlo. Poi la tragedia.