Sanremo 74: vince Angelina Mango ma Geolier sbanca il televoto

Angelina Mango immagini tratte dalla diretta Rai1

Tutto da copione. L’edizione 74 di Sanremo viene vinta dalla super favorita Angelina Mango con il brano “La noia”. La figlia dell’indimenticato Mango vince il Festival di Sanremo 2024 nel decimo anniversario della prematura scomparsa dell’artista lucano. Era da dieci anni che non si affermava una donna. Angelina Mango ha vinto anche il premio della sala stampa “Lucio Dalla”. La vincitrice fa il tris aggiudicandosi anche il premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale assegnato dall’orchestra. 

Il vincitore del pubblico però è Geolier con “I p’me tu p’te”. Terza Annalisa con “Sinceramente”. A completare la cinquina Ghali (“Casa mia”) e Irama (Tu no”). Il premio della critica Mia Martini va a Loredana Bertè con “Pazza”. Il premio Sergio Bardotti per il miglior testo è stato assegnato a Fiorella Mannoia con “Mariposa”.

Angelina Mango ha vinto il festival della canzone italiana con il 40.3% delle preferenze totali, considerando le tre giurie (televoto, Sala Stampa, giuria delle radio). Al secondo posto Geolier con il 25.2%, al terzo Annalisa con il 17.1%, al quarto Ghali con il 10.5%, al quinto Irama con il 6.9%. Ma analizzando i voti scomposti si vede come Geolier ha sbancato il televoto. Infatti il rapper ha conquistato il 60% mentre il 16% è andato ad Angelina Mango. Poi Ghali con l’8,3%, Annalisa con l’8% e Irama con il 7,5%. Per gli italiani quindi il vero vincitore è il rapper napoletano.