Il meglio dei cd da regalare per le strenne natalizie

Colapesce Dimartino

Milano. Regalare un disco per Natale: quest’anno c’è solo l’imbarazzo della scelta, è sempre la migliore, sia per il costo contenuto, sia perchè è un oggetto che dura nel tempo.

In tema per queste festività è “Gerry Christmas” il Natale di Gerry Scotti, che unisce l’atmosfera dei grandi classici natalizi all’intelligenza artificiale.

Andrea Bocelli e i figli Matteo e Virginia sono per questo Natale con la deluxe edition di “A family Christmas” contenente le inedite “Silver bells” e “É Natale!”.

“Christmas” è l’album di Cher con 13 classici delle feste e quattro brani originali, con guest star, tra cui Stevie Wonder, Michael Bublé e Cyndi Lauper.

Natale al femminile, a cominciare da “Etnea” di Marcella Bella in cui per la prima volta è autrice delle 10 canzoni inedite dai contrasti vulcanici e lavici.

L’album “Souvenir” di Emma contiene 9 canzoni, entrato direttamente al primo posto della classifica dei più venduti nella settimana di uscita.

“Anime parallele / Almas paralelas” è la testimonianza di Laura Pausini, disponibile in tutto il mondo sulle piattaforme digitali, in formato cd e vinile.

“Calma rivoluzionaria Live 2023” è un emozionante viaggio in musica con i successi di Ornella Vanoni, insieme ai due inediti “Calma rivoluzionaria” (con Samuele Bersani) e “Camminando”.

L’album “E poi siamo finiti nel vortice” di Annalisa è un caleidoscopio di emozioni, dal tormentone “Mon amour” a “Ragazza sola”.

Fra gli artisti italiani c’è da scegliere “DallAmeriCaruso – Live at Village Gate, New York 23/03/1986” di Lucio Dalla, per la prima volta in doppio cd o vinile.

“Enzo Jannacci Qualcosa da ascoltare tra inediti e rarità” raccoglie registrazioni private dei primi anni di attività artistica del cantautore, nel decennale della sua scomparsa.

Ci sono le melodie del cuore e le immagini evocative dei ricordi nel doppio cd “Canzoni da intorto e da osteria” di Francesco Guccini, con canti popolari rivisitati in chiave strettamente personale.

Anche “Dedicato a noi” di Luciano Ligabue è una scelta ideale, già al primo posto della classifica ufficiale dei cd e dei vinili più venduti nella settimana di uscita.

“Il supervissuto” di Vasco Rossi è la colonna sonora della serie omonima, con l’aggiunta della canzone inedita “Gli sbagli che fai”, che ne è la sigla.

Ed Sheeran è fra gli autori dell’album d’esordio di Matteo Bocelli dal titolo “Matteo” con 12 canzoni in inglese e in italiano.

Natale anche per i duo, a cominciare da “Lux eterna beach” di Colapesce Dimartino con undici brani, fra cui “Ragazzo di destra”, il duetto virtuale “I marinai” con Ivan Graziani e “Splash” dall’ultimo Sanremo.

L’album di inediti “RengaNek” vede per la prima volta insieme Francesco Renga e Nek in undici brani eseguiti da entrambi.

In “Una storia d’amore” Grazia Di Michele e Giovanni Nuti ridanno voce a Luigi Tenco e a Dalida, reinterpretano i loro grandi classici, e non solo.

Fra i dischi dei gruppi italiani spicca “Felicitazioni!” dei CCCP Fedeli alla linea contiene 18 brani storici della band.

“Rush! (are u coming?) dei Måneskin è la new edition del loro “Rush!” con 5 nuovi brani fra cui “Honey (Are u coming?)” e “Trastevere”.

I Nomadi celebrano 60 anni di carriera con il box set” di 4 cd e 2 dvd “È stato veramente bellissimo!”, con una selezione di brani inediti, rarità, provini, come l’inedito “E il treno va” con la voce di Augusto Daolio, a trent’anni dalla sua scomparsa.

“Amicixsempre 2023” è la raccolta in 4 cd dei più grandi successi dei Pooh per festeggiare e rivivere oltre 50 anni di storia, con 56 brani iconici.

Fra gli interpreti stranieri c’è “i/o” di Peter Gabriel che raccoglie 12 brani di grazia e grande bellezza.

“Subtract” di Ed Sheeran è l’ultimo di album matematici che rivisita le sue radici, nella sua forma più vulnerabile e onesta.

Il concerto “Jimi Hendrix Experience: Hollywood bowl august 18, 1967” mai pubblicato prima, è una performance storica con brani storici come “Purple haze”.

“Thriller” di Michael Jackson compie 40 anni e la riedizione “Michael Jackson Thriller 40” contiene anche un secondo disco con rarità, demos e brani mai pubblicati.

“Frank Sinatra Platinum” in 4 vinili e 2 cd abbraccia l’era del crooner in Capitol Records di 44 canzoni più amate, rarità e inediti.

Fra gli album delle band straniere c’è “Hackney diamonds” dei Rolling Stones che contiene 12 brani inediti, fra cui “Sweet sounds of heaven” insieme a Lady Gaga.

“In utero 30th anniversary” dei Nirvana è anche in 2 cd deluxe e digital super deluxe.

Degli Oasis c’è “The masterplan 25th anniversary”, straordinaria raccolta di lati B dei primi singoli.

Il leggendario terzo album “To the faithful departed” dei Cranberries è in edizione deluxe su vinile e cd.

Particolare attenzione alle compilation, come “Radio Italia Winter Hits 2023” che riscalda questo inverno con 22 grandi hits italiane da Vasco Rossi a Laura Pausini; il cd dello “Zecchino d’Oro 2023”, dal titolo “La musica può”, è un’occasione di festa per ricordare che la musica può divertire ed educare, come la vincitrice “Non ci cascheremo mai”.