Maglie mtb: che caratteristiche devono avere?

bici e accessori

Il Cicloturismo è in forte crescita sulle pittoresche rive del lago di Garda: nel 2023 è stato raggiunto un picco di + 40% di biciclette che vengono trasportate attraverso il battello da un punto all’altro del Garda. Questa tendenza segna dunque un significativo aumento del numero degli amanti della bicicletta che combinano il piacere del cicloturismo con le comodità delle crociere lacustri.

Le due ruote consentono infatti di poter godere della flessibilità offerta dalla bicicletta lungo i sentieri panoramici ed i percorsi ciclabili, sfruttando al massimo tutte le opportunità offerte dalla regione, senza però rinunciare al comfort del trasporto via acqua.

Il trasporto delle bici sul battello rappresenta una grande comodità per i visitatori che possono così esplorare il territorio circostante godendo di una vacanza che soddisfa al meglio ogni esigenza di sostenibilità ed avventura.

Chi è solito andare in bicicletta sa bene quanto sia importante indossare il corretto abbigliamento tecnico. A questo proposito, le maglie mtb rivestono un ruolo importante, indumenti che è possibile trovare su store come All4Cycling.

Tra i tessuti più apprezzati, il poliestere è quello più diffuso poiché è in grado di far uscire il sudore, mantenendo la pelle asciutta per il massimo del comfort. Le maglie per mountain bike si distinguono per la loro grande vestibilità e sono corte sul davanti e più lunghe sulla parte posteriore, così da offrire la giusta copertura quando si è piegati sul manubrio, specialmente in discesa.

Oltre al tessuto e alla vestibilità, queste maglie possono essere dotate di zip, ma sono anche presenti modelli senza zip. La zip si rivela utile per regolare il proprio livello di ventilazione, anche in base delle condizioni meteo. Per le pedalate estive, la protezione UV è una caratteristica essenziale e se si indossa spesso uno zaino, meglio puntare su un modello che rinforzi le spalle.

Alcuni modelli sono provvisti di tasche posteriori così da riporre gli oggetti essenziali quali cellulare, denaro o i gel. Il taglio aderente delle maglie da MTB si rivela l’ideale per il cross-country, mentre sui percorsi più pericolosi, le maglie MTB Enduro sono più larghe in modo da accogliere il paraschiena e la protezione dei gomiti.

Per praticare downhill, è fondamentale indossare maglie a maniche lunghe e pantaloni lunghi, per il freeride invece, maglie a manica corta con cuciture piatte, tessuto tecnico ultra traspirante e accesi colori fluo. Ogni maglia disponibile su All4Cycling è progettata su misura per assicurare la massima libertà di movimento, grazie all’utilizzo di tessuti altamente elastici e resistenti.