Lo stile di arredamento con le stufe a legna in ghisa

stufe e camini

Pensando alle stufe a legna in ghisa probabilmente ci viene alla mente l’immagine di una stufa di grandi dimensioni, pesante e di colore scuro: e dal design decisamente poco curato. Niente di più sbagliato! Perché i modelli di stufa a legna in ghisa che si trovano attualmente sul mercato sono realizzati per inserirsi con stile in diverse tipologie di arredamento.

Quindi scegliere le stufa a legna in ghisa prezzi per la nostra casa ci offre diversi vantaggi, tra cui:

  • la possibilità di riscaldare ambienti anche molto grandi;
  • la possibilità di risparmiare sulla bolletta energetica;
  • la possibilità di scegliere una stufa dalla linea più adatta al nostro stile e all’arredamento della nostra casa.

Senza dimenticare che, grazie all’installazione delle stufe a legna in ghisa, possiamo creare un angolo ricco di fascino e di stile, vicino al quale possiamo rilassarci oppure passare del tempo con la famiglia e gli amici.

Come scegliere le stufe a ghisa: i fattori da considerare

Se vogliamo installare questo tipo di stufa nella nostra casa, per completare l’arredamento e dare un tocco di stile, dobbiamo sempre tenere conto di alcune caratteristiche importanti che possono influenzare la nostra scelta. Si tratta di:

  • lo stile e il tipo di finiture;
  • la dimensione e il peso;
  • la potenza di riscaldamento.

Infatti se scegliamo le stufe a legna in ghisa per riscaldare e arredare la nostra casa non dobbiamo dimenticare che il loro peso è maggiore di quello di una classica stufa in acciaio. Inoltre dobbiamo acquistare un modello che abbia una potenza calorica commisurata alla dimensione dell’ambiente che vogliamo riscaldare: sempre considerato che le stufe a legna in ghisa hanno una resa termica maggiore rispetto ad altre tipologie di stufa e riescono a mantenere caldo l’ambiente in cui sono installate, tramite una lenta cessione del calore accumulato, anche molto a lungo dopo che la fiamma nel braciere si è spenta.

Per quel che riguarda lo stile delle stufe a legna in ghisa, quello che dobbiamo considerare è il nostro gusto personale e l’arredamento dell’ambiente in cui la stufa andrà installata.

Arredare con le stufe a legna in ghisa: qualche idea preziosa

Come scegliere le stufe a legna in ghisa per arredare con stile la nostra casa? Prima di tutto dobbiamo considerare l’ambiente dove installare la stufa, che può essere arredato in maniera tendenzialmente classica, contemporanea o moderna. Partendo da questo fattore possiamo decidere lo stile della nostra stufa.

Una prima possibilità di scelta è quella di scegliere un modello fra le stufe a legna in ghisa che riprenda lo stesso stile dell’arredamento: in questo modo la stufa sicuramente si armonizza in maniera migliore con i mobili e i complementi d’arredo che la circondano.

Una scelta diversa è quella di acquistare un modello di stufa con uno stile completamente diverso rispetto a quello dell’arredamento della nostra casa: quindi una stufa moderna per un arredamento classico o, viceversa, una stufa dallo stile classico per un arredamento di design e moderno.

In questo caso la stufa rappresenta un elemento di stacco rispetto al resto dell’arredamento: una scelta che può sembrare azzardata, ma che può contribuire a creare uno stile davvero unico e personalizzato. Vedi di più sull’argomento qui https://www.eventicomacchio.it

Creare un angolo caldo e accogliente con le stufe a legna in ghisa

Le stufe a legna in ghisa sono perfette anche per creare una vero e proprio ambiente nell’ambiente. soprattutto quando installare in stanza molto grandi, le stufe a legna in ghisa infatti possono diventare un punto intorno a cui costruire un “angolo” caldo e ricco di fascino.

Possiamo sistemare una poltrona comoda vicino alla stufa (ma non troppo), un tavolino e delle sedie: per trasformare questa parte della casa in una zona perfetta per lavorare, per leggere e per rilassarsi in compagnia.

Attenzione solo a mantenere la giusta distanza fra le stufe a legna in ghisa e gli altri oggetti: si tratta di una precauzione utile  per evitare che si generino degli incendi, magari a causa delle scintille che escono dal braciere quando si carica al suo interno la legna. Ma anche per evitare che le finiture delicate di oggetti di arredamento possano danneggiarsi per il calore che producono le stufe.

Le stufe a legna in ghisa con forno: la soluzione per cucinare con gusto e stile

Alcune stufe a legna in ghisa sono dotate di forno e anche di piastra: una soluzione che ci permette di risparmiare sulla bolletta elettrica e cucina piatti saporiti. Ma anche di arredare la nostra cucina con questo tipo di stufe in ghisa.

Queste stufe a legna in ghisa infatti possono trasformare lo stile di una cucina: facendolo diventare ricco di fascino, legato alla ritualità e al piacere che si prova cucinando grazie al calore prodotto dal fuoco della legna.

Una scelta che ci permette di rendere unica la nostra casa con le stufe a legna in ghisa, sia per quel che riguarda lo stile che per il calore che la pervade.