Bomba d’acqua sul Maceratese: Macerata allagata

maltempo

Le Marche non sono risparmiate dal maltempo che ha investito in particolare il Maceratese, dopo avere colpito i dintorni di Ancona e la zona dei Fano. Lunedì pomeriggio una bomba d’acqua durata quasi 3 ore ha provocato allagamenti di garage, strade, scantinati ma anche caduta di alberi. Disagi si registrano soprattutto a Macerata, a Pollenza e a Tolentino. Situazione critica nelle frazioni di Villa Potenza e di Sforzacosta dove si segnalano alcune persone evacuate dai piani più bassi degli edifici e fatte salire a quelli più alti, dopo l’esondazione del Fosso Narducci, con strade e locali allagati, viabilità bloccata. Decine gli interventi dei vigili del fuoco. Allagata la strada che collega Casette Verdini a Stazione di Pollenza.

Sono stati 45 nella notte gli interventi dei vigili del fuoco di Macerata sul territorio. Le situazioni di criticità si sono verificate in particolare nelle frazioni di Villa Potenza e di Sforzacosta, dove alcuni residenti in Borgo Sforzacosta sono stati evacuati; i disagi sul territorio sono stati diffusi e particolari problemi ci sono stati a Pollenza e Casette Verdini, per allagamenti di strade, giardini, di locali seminterrati e al pianterreno di abitazioni, smottamenti di fango e alberi caduti su strade; disagi anche in centro a Macerata per allagamenti di scantinati e ruscelli d’acqua lungo le vie. Non si segnalano finora, persone ferite o disperse.

In totale oltre 100 uscite dei pompieri da ieri pomeriggio, con dieci squadre, oltre 50 unità e vari mezzi tra cui idrovore, per interventi di soccorso e assistenza, eseguiti anche anche con la Protezione Civile. A Sforzacosta sono stati salvati anche dei cani che si trovavano dentro due distinti box. Per consentire gli opportuni controlli ed effettuare eventuali sistemazioni nei vari edifici scolastici, il Comune ha disposto per oggi la chiusura delle scuole di Villa Potenza e Sforzacosta. Permangono situazioni critiche su alcune arterie strade tra le quali la Provinciale Rotelli che collega Macerata a Passo Treia, allagata in più punti.

L’acqua sta defluendo sul territorio ma l’attenzione rimane alta in virtù dell’avviso di allerta meteo gialla che interessa tutte le Marche fino alle 24 di questa sera. Ieri bombe d’acqua avevano colpito in particolare Fabriano, Offagna, Ostra, il Fanese; poi in serata il Maceratese e la zona di Amandola (Fermo) causando disagi e danni a popolazione e aziende agricole.