Altro

Casa di riposo – al multi-residenza per anziani

Informarsi e trovare una casa di riposo per una persona che ne ha necessità significa poter pianificare l’ultima parte della sua vita nell’ottica di avere una qualità nel quotidiano più elevate rispetto a prima .

Però ovviamente sarà necessario provare una struttura che sia attrezzata per le sue personali esigenze perché non è detto che ogni struttura di questo tipo sia adatta e idonea per quello che cerca una singola persona.

 Una persona anziana che prende questa decisione chiaramente non lo farà a cuor leggero perché è chiaro che nessuno di noi vorrebbe abbandonare la propria abitazione che è come se fosse un rifugio un nido o una comfort zone perché in quell’ambiente dove siamo stati tanti anni ci sono molti ricordi che teniamo nel cuore.

Ma in certi casi bisogna essere molto pratici e mettere al primo posto la propria salute fisica soprattutto quando si ha una certa età e soprattutto nel momento in cui non si ha la possibilità di avere vicino le persone care perché magari i figli sono molto lontani oppure hanno molti impegni o ancora quella persona anziana non ha proprio una famiglia.

Si parla di una decisione che magari verrà rimandata pertanto tempo ma a un certo punto non si può più tornare indietro perché sopraggiungono problemi fisici e a volte anche psicologici che potrebbero essere legati a patologie croniche e degenerative che non permettono di muoversi in maniera sciolta e di fare tutte le attività quotidiane che di solito sarebbero normali per tutti.

In questi casi quindi bisogna essere lucidi e mettere da parte la propria emotività nel senso che potrebbe anche essere che una persona anziana seppur autonoma e con nessun problema particolare decide di andarsene da casa sua perché è stanca di stare da sola e vuole vivere in un ambiente che sia organizzato per le sue esigenze e  vuole avere anche la possibilità non solo di avere assistenza completa, ma anche di poter socializzare con altre persone della sua età.

Come fare a scegliere la struttura adatta per le proprie esigenze.

Chiaramente arrivate una certa età quando bisogna fare questo passo non bisogna fare l’errore di andare troppo di fretta perché il rischio è quello di sbagliare una scelta che è troppo importante .

Tenendo presente che comunque non è assolutamente semplice optare per un qualcosa che sia perfetto, anche perché le opzioni sono tante:di conseguenza sarà il caso di valutare  tutta una serie di parametri che sono relativi per esempio a livello di autosufficienza oppure alla necessità o meno di avere a disposizione un ‘assistenza paramedica o medica.

Inoltre non si può non considerare l’aspetto economico nel senso che andare in un tipo di struttura del genere significa sostenere un costo mensile che non sempre è alla portata di quella singola persona anziana.

Infine ricordiamo che quando si parla di case di riposo ci si riferisce una struttura che è destinata ad anziani che sono autosufficienti perché nel caso in cui si parla invece di soggetti che hanno problemi fisici, bisognerebbe rivolgersi alle RSA e cioè strutture specializzate per persone anziane e  non autosufficienti.

Alessandro M.

Recent Posts

Dorgali. Il diciannovenne Antonio Piras morto in un incidente stradale

Grave incidente mortale a Dorgali (Nuoro). La vittima è Antonio Piras, 19 anni. Antonio Piras,…

2 minuti ago

Gocce di Sicilia: da O’.L.I.O Catania un viaggio tra cultivar, approfondimenti e aperitivi in sound

La Sicilia mosaico di colori, profumi e aromi capaci di trasformare all’assaggio la statica sedentarietà…

3 ore ago

Conto alla rovescia verso Euro 2024: ecco i gironi completi

Euro 2024 sta per entrare nel vivo. Con le qualificazioni di Georgia, Ucraina e Polonia…

10 ore ago

Serie C NOW 38esima giornata Crotone sconfitto con un calcio di rigore inesistente realizzato da Patierno

Avellino 1 Crotone 0 Marcatori: 84° Patierno (R) Avellino (3-5-2): Ghidotti, Cancellotti, Cionek, Rigione, Ricciardi,…

11 ore ago

Varese. Americana di 44 anni trovata morta in un appartamento del quartiere Sant’Ambrogio

Indagano a tutto campo i Carabinieri di Varese sul ritrovamento del cadavere di una donna…

16 ore ago

Le nuove tendenze nel mondo del fitness negli ultimi anni

Negli ultimi decenni, il panorama del fitness in Italia ha subito una trasformazione significativa, con…

21 ore ago