Terremoto a Perugia. 75 gli sfollati a Sant’Orfeto: hanno passato la notte presso il cva allestito dalla Protezione Civile Regionale

Coc 10 marzo 2023 - ph comune perugia

Sono più di 150 le segnalazioni arrivate al Centro Operativo Comunale (COC), attivato nella giornata di ieri per l’assistenza alla popolazione dopo le tre scosse di terremoto con magnitudo superiore a 4 nella zona di Umbertide. Questa mattina sono ripresi i sopralluoghi iniziati giovedì pomeriggio e proseguiti nella notte, dai tecnici del Comune insieme alla Protezione civile del Comune di Perugia e ai vigili del fuoco del Comando di Perugia.

75 gli sfollati a Sant’Orfeto che hanno passato la notte presso il cva allestito dalla Protezione Civile Regionale alla presenza del sindaco Andrea Romizi, dell’assessore alla sicurezza Luca Merli e dell’assessore ai servizi sociali Edi Cicchi, impegnati nella notte per l’assistenza alla popolazione. Il Comune di Perugia ha provveduto, in collaborazione con la Caritas, alla somministrazione dei pasti presso il cva di Sant’Orfeto mentre nei prossimi giorni sarà attiva la cucina mobile che verrà allestita dalla protezione civile comunale.

“Sono circa 30 i tecnici del Comune – ha dichiarato Fabio Zepparelli, dirigente Area Opere pubbliche – che hanno cominciato le verifiche dando priorità alla parte nord di Perugia per i controlli nelle abitazioni e presso tutte le 107 scuole comunali. Sono in atto anche i controlli negli edifici pubblici di proprietà del Comune”. “I numeri di telefono messi a disposizione dal COC – ha aggiunto Roberto Chiesa, responsabile COC e dirigente dell’Unità operativa Manutenzioni e protezione civile – ricevono chiamate già dalla sera del 9 marzo. Da questa mattina sono più di 151 le richieste di interventi e sopralluoghi da parte di cittadini preoccupati delle loro abitazioni. Anche diverse squadre della protezione civile comunale sono al lavoro per sopralluoghi in ausilio ai nostri tecnici”.

Si conferma inagibile una palazzina a Sant’Orfeto, dieci le persone evacuate a Cenerente nei pressi del campanile risultato pericolante. Tre le pattuglie della Polizia Locale impegnate nella notte nell’area del terremoto e presso il cva di Sant’Orfeto. Gli agenti hanno anche provveduto a restringere la carreggiata in via Montecervin per il crollo di un muro di contenimento nei pressi di Civitella Benazzone. Si informa che il Coc resterà aperto anche per tutta la giornata di domani, sabato 11 marzo (COC 0755773116 – 0755773117).