Sanità, 200 studenti fiorentini a lezione di medicina in teatro

Teatro Rossella Falk

Lezioni di medicina per duecento studenti fiorentini delle classi quarte e quinte degli istituti secondari superiori Machiavelli, Castelnuovo, Michelangelo, Rodolico. Cinque lezioni, di cui quella inaugurale è in programma martedì 17 gennaio dalle 9.30 alle 13.30 al Teatro della Compagnia in via Cavour a Firenze, che saranno tenute dai professionisti iscritti all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Firenze grazie una convenzione firmata con le quattro scuole superiori.

Si tratta di lezioni che rientrano nei Progetti congiunti Percorsi per le competenze e l’orientamento e Curvatura Biomedica per l’anno 2022/2023 e che verteranno sulla riproduzione, sulle funzioni e gli organi vitali così come sul diabete, sulle malattie e sulle sindromi genetiche. Ma si parlerà anche di biomeccanica, medicina e chirurgia del movimento, microbiologia e microbiotica, malattie infettive, etica medica.

Le altre quattro lezioni si terranno il 31 gennaio, il 21 febbraio, il 21 marzo, mentre l’ultima è prevista per aprile/maggio. “La grande partecipazione ai progetti dimostra l’interesse dei giovani per la Medicina. I giovani sono il futuro di una professione che ha bisogno di entusiasmo ma, soprattutto, di assunzioni per poter continuare ad offrire servizi e assistenza ai cittadini” dice il presidente dell’Ordine dei Medici Pietro Dattolo.