Trascorrere le vacanze in Puglia sul mare

Trascorrere le vacanze in Puglia sul mare

I villaggi in Puglia sul mare all inclusive

Quest’estate molti di noi hanno già programmato le proprie vacanze, al mare, in montagna o in qualche città d’arte. Di certo una tra le mete più gettonate, da provare se non avete ancora prenotato nulla, è la Puglia, con le sue belle località di mare.

Questa regione italiana si trova al sud, confina con Molise, Basilicata e Campania ed è bagnata per tre quarti dal mare, essendo una penisola, che corrisponde al tacco dello stivale italiano. Il suo litorale va dal promontorio del Gargano fino alle spiagge sabbiose del Salento, coprendo circa 865 km di costa, con varietà di paesaggi.

Si trovano infatti le zone rocciose, con scogliere a picco sul mare, e più ventose, ideali per gli sport acquatici, infatti non tutti sanno che a seconda della posizione delle spiagge si ha una diversa direzione del vento che soffia da nord oppure da sud, generando onde o mare piatto. Ci sono anche baie e spiagge basse e rocciose, e grandi litorali lunghi e sabbiosi, con molte spiagge attrezzate o libere.

Il panorama è stupendo, e domina la macchia mediterranea coi suoi profumi e la sua vegetazione, che fa da cornice al blu profondo del mare con mille sfumature di azzurro lungo le coste. Per i turisti ci sono moltissimi villaggi in Puglia sul mare all inclusive, con tutti i servizi, sia che si scelga il Gargano, nella parte nord, sull’Adriatico, come il Salento, più a sud, bagnato dal mar Ionio. Potremo quindi scegliere degli ottimi villaggi in Puglia sul mare, tra mille diverse proposte e in tantissime località.

I villaggi in Puglia Salento sul mare

Il Salento è una zona della Puglia che va dalla provincia di Lecce, comprende in gran parte quella di Brindisi e la parte orientale della provincia di Taranto. Questa subregione pugliese presenta differenze culturali, storiche e linguistiche con il resto della Puglia, infatti qui prevale il substrato greco, come nei dialetti meridionali estremi (calabrese, siciliano e appunto salentino) a differenza di quello osco che è presente nella gran parte dei dialetti meridionali. Visitando il Salento potremo soggiornare in stupendi e moderni villaggi in Puglia nel Salento sul mare, che offrono tantissime comodità e una vista meravigliosa essendo ubicati fronte mare, e per arrivare in spiaggia basterà andare a piedi, nella spiaggia privata del villaggio.

Villaggi per bambini Puglia all inclusive

Che si trovino in Gargano come in Salento, gli ottimi villaggi in Puglia sul mare e i migliori villaggi turistici offrono delle formule veramente formidabili e ottime anche per viaggiare coi bambini. In Gargano nelle località di Vieste e Mattinata potete trovare un mare tranquillo e con fondali bassi, come pure in Salento, ad esempio a Lido Marini, con una bellissima spiaggia di sabbia dorata e acque cristalline.

Potete soggiornare in villaggi per bambini Puglia all inclusive, dove trovare tanti servizi ad hoc per i più piccoli, come la nursery, il noleggio passeggini, la zona dove preparare la pappa e scaldare il biberon o gli omogeneizzati per i bebè. Per i più grandicelli ci sono piscine, parchi giochi, aree sportive oltre all’animazione con il baby e il mini club. In questo modo i piccini saranno sempre in attività e seguiti ogni giorno, per un divertimento assicurato, e i grandi potranno godersi il meritato relax.

La comodità di soggiornare nei villaggi turistici è anche quella di poter andare dove si vuole, dato che non si deve preparare da mangiare e nemmeno pulire la casa. Si possono ad esempio fare escursioni nei dintorni e visitare le bellezze dei luoghi, non solo quelle naturali ma anche le belle cittadine artistiche e ricche di artigianato, le città più grandi con le vie e i palazzi barocchi, oppure scoprire qualche altra spiaggia dove trascorrere una giornata di relax tra sole e mare.