Inglese per adulti, alcuni consigli pratici

Imparare l’inglese da adulti è possibile o si tratta di una pallida illusione? Il nostro cervello è qualcosa di sorprendente e, quando ci applichiamo, ci permette di ottenere risultati straordinari anche quando l’età non è più così giovane. Quello che conta è procedere con buonsenso. Cosa dire in merito per quanto riguarda l’inglese? Prima di tutto, è il caso di focalizzarsi sugli obiettivi in maniera metodica. Non importa che si scelga una scuola di Verona piuttosto che una realtà in un’altra città d’Italia: per iniziare al meglio, bisogna fare un piano chiaro relativo al livello che si ha intenzione di raggiungere e ai tempi. Pensare di passare da un inglese scolastico a un livello madrelingua è sbagliato. La cosa giusta da fare è procedere a piccoli passi. In questo modo, anche i traguardi più complessi appaiono più semplici da raggiungere.

Studiare l’inglese online? Sì, grazie!

Chiarita la doverosa dritta specificata nelle righe precedenti, è importante ricordare che, se si ha intenzione di iniziare a studiare l’inglese da adulti, è bene concentrarsi, se possibile, verso le lezioni online. Il motivo è presto spiegato: gli impegni sono tanti e non vanno trascurati!

L’esperienza degli ultimi anni ci ha insegnato come mai prima che, se ben gestito, l’apprendimento online non ha nulla da invidiare a quello in aula. Quello che conta è che alla base ci siano docenti qualificati – di questo aspetto parleremo meglio nel prossimo paragrafo – e materiale di studio di qualità.

L’importanza della specializzazione degli insegnanti

La qualità del corpo docente è nodale nel momento in cui si parla di corsi di inglese per adulti, percorsi che, molto spesso, richiedono, più di quelli dedicati ai bambini e ai ragazzi, la necessità di ottimizzare i tempi senza dimenticare l’efficacia.

Nel momento in cui si sceglie la scuola giusta per le proprie esigenze, la cosa migliore da fare è informarsi sia sui curricula, sia sulle specializzazioni. Cosa si intende con quest’ultima espressione? La conoscenza dell’inglese legato a determinati settori. Un conto è quello medico, un altro, per esempio, quello legale. Avere la possibilità di studiare con un insegnante esperto nel primo piuttosto che nel secondo può fare la differenza per il proprio percorso professionale.

Il valore delle certificazioni linguistiche

Come già accennato, studiare inglese da adulti significa procedere per obiettivi. Alla luce di ciò, prima di iscriversi a una determinata scuola è bene documentarsi in merito alla possibilità di prepararsi per il conseguimento di certificazioni internazionali, come per esempio il Toefl.

Corsi… e non solo

Anche se da adulti, con il giusto impegno, è facile apprendere una lingua, nessuno nega che, rispetto all’età giovanile e a momenti della vita in cui la mente è sgombra da preoccupazioni, sia necessario fare uno sforzo in più. Ecco perché è bene non contare solo sui corsi, ma sfruttare anche occasioni come la visione di serie tv o di film in lingua originale. Oggi, grazie allo streaming online, è un gioco da ragazzi accedere ai propri contenuti preferiti in lingua originale.

Aperitivi in lingua? Perché no!

Gli aperitivi in lingua sono una fantastica opportunità per migliorare il proprio inglese in età adulta. A chi ha quest’obiettivo si consiglia spesso di passare un periodo all’estero. Utilissimo, nessuno ha dubbi. Altrettanto vero è che non è sempre possibile viaggiare (come già detto, gli impegni incombono). Una buona alternativa sono i già citati aperitivi linguistici, durante i quali si ha la possibilità di esercitarsi nello speaking naturale, fondamentale per padroneggiare la lingua.

Addio ai complessi

In età adulta si è oggettivamente più “ingessati” al pensiero del giudizio altrui. Questo può portare, nel momento in cui si inizia a studiare inglese, ad aver timore di parlare in lingua davanti ad altre persone. Bene, questi complessi vanno cancellati con un colpo di spugna. Mai come in questo caso, infatti, vale il detto “Sbagliando si impara”.