Provincia Crotone: il Sindaco di Cirò Marina, Sergio Ferrari, è il nuovo presidente. Sconfitto Vincenzo Voce, Sindaco di Crotone, e non mancano le polemiche

Il territorio crotonese non si riconosce più nel centrosinistra.

La conferma di tale cambiamento è arrivata sabato 18 dicembre 2021 con l’elezione a presidente della Provincia del Sindaco di Cirò Marina, Sergio Ferrari, sostenuto dal centrodestra, da consiglieri comunali che hanno abbandonato l’attuale maggioranza di centrosinistra al Comune di Crotone, e dal movimento politico di Enzo Sculco. Quest’ultimo, politico crotonese di lungo corso con al seguito un ampio bacino di voti, alle ultime elezioni regionali era già passato con l’Udc e quindi a sostegno di Roberto Occhiuto candidato del centrodestra.  

Cambio di schieramento che per Sculco non ha rappresentato una novità avendo sostenuto in precedenza la candidatura di Mario Oliverio (centrosinistra) e prima ancora quella di Giuseppe Scopelliti (centrodestra). Le scelte gli danno sempre ragione giacché sale sul carro del vincitore ad ogni consultazione elettorale. Unico rammarico la non rielezione della figlia Flora, dopo due mandati, alle ultime elezioni regionali. A livello locale il movimento di Sculco vanta l’elezione del Sindaco nella persona di Ugo Pugliese (19 giugno 2016) rimasto in carica per tre anni e sei mesi per poi dimettersi per problemi amministrativi. Elezioni amministrative ottobre 2020 eletto Sindaco di Crotone Vincenzo Voce a capo di liste civiche.

Questo è il quadro politico nel Crotonese dove un tempo non molto lontano la sinistra (PCI-Pds-Ds) e il centrosinistra dominavano la scena politica.

A questo punto la domanda nasce spontanea: E adesso cosa farà la sinistra e il centrosinistra del territorio crotonese dopo le continue sconfitte? Da ciò che si apprende nella Città capoluogo si sa di continue riunioni separate di vecchi dirigenti della sinistra e del centrosinistra. Scrutando l’orizzonte da questo versante politico nulla però appare di positivo. L’unica certezza, al momento, le congratulazioni del Sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, al neo eletto presidente della Provincia, Sergio Ferrari.

“Prendo atto del risultato delle urne e faccio i miei migliori auguri di buon lavoro al neo presidente Sergio Ferrari – ha dichiarato Voce – personalmente confermo quello che ho detto alla vigilia della mia candidatura: l’ho accettata per senso di responsabilità, perché il Sindaco della Città capoluogo non poteva sottrarsi o restare alla finestra” La sconfitta del Sindaco Voce ha però dimensioni  ampie: molti consiglieri comunali che fanno parte della sua maggioranza e del centrosinistra gli hanno voltato le spalle e votato per Ferrari. “Sono scelte personali che rispetto ma che tuttavia destano perplessità – ha affermato il Sindaco Voce – ed a questo riguardo e riflettendo sull’andamento del voto mi determinerò nei prossimi giorni per continuare ad assicurare una buona amministrazione alla Città di Crotone”.