Prestigiosa investitura all’Ordine di Escoffier dei docenti dell’Ipseoa “E. Gagliardi” Fausto Raniti e Pino Cardamone

Nella solenne cerimonia di investitura all’Ordine internazionale dei discepoli di Augusto Escoffier,  conferite le più alte onorificenze, Fascia d’oro e Stella d’oro al merito. Ad essere insigniti anche altri professionisti del Vibonese nel settore della ristorazione e dell’enogastronomia, Domenico Deodato, Enzo Pezone, Filippo Zungri e Vincenzo Bonelli

Ad organizzare l’importante evento l’Associazione Professionale Cuochi Calabresi, rappresentante ufficiale Disciples Escoffier International nella nostra Regione. La manifestazione si è svolta il 6 dicembre, al Resort Caposperone di Palmi. 

Massime onorificenze nella solenne Cerimonia di investitura all’Ordine internazionale dei discepoli di Auguste Escoffier, per i docenti dell’Ipseoa “E. Gagliardi” di Vibo  Fausto Raniti (Maitre professionista e Gran Maestro della Ristorazione A.M.I.R.A e Capo Barmen A.I.B.E.S.) e Pino Cardamone (Executive Chef, Banqueting manager), rispettivamente insigniti con la Fascia d’oro stellata dell’Ordine e la Stella d’oro al merito. A ricevere la prestigiosa investitura,  Fascia d’oro stellata, anche l’ex allievo del “Gagliardi” Domenico Deodato (categoria “chef pasticcere”), il maitre Enzo Pezone (Gran cancelliere dell’I.M.H.A.R), e Vincenzo Bonelli, (maitre e delegato regionale I.M.A.H.R. Calabria). Anche lo chef Filippo Zungri è diventato discepolo dell’Ordine con la Stella d’oro al merito.

La rilevanza dell’evento, di respiro internazionale, è stata contrassegnata dalla premiazione di oltre 70 professionisti, provenienti anche dall’estero, con la presenza dei rappresentanti di vertice dell’Ordine.

Questa edizione è stata contrassegnata per la prima volta dal conferimento delle Stelle d’oro al merito professionale lontano dal casinò di Sanremo. Il trofeo della Stella d’oro al merito rappresenta un illustre traguardo professionale, a coronamento di una carriera condotta all’insegna dello spirito di Escoffier, tesa a “trasmettere, servire e onorare la cucina, la sua cultura e la sua continua evoluzione”. L’investitura con le massime onorificenze è riservata soltanto ai professionisti di alto profilo (cuochi, maitre, pasticceri, ristoratori, produttori ed imprenditori). Si tratta di un grande onore e prestigio che traduce la filosofia del grande maestro Escoffier.

L’ammissione fra i Discepoli rappresenta, per uno chef o un professionista del settore enogastronomico,  uno dei massimi riconoscimenti, in quanto indiscutibile conferma del conseguimento dell’eccellenza nel proprio campo, oltre che ideale coronamento per chi ha dedicato la propria vita alla cucina, proprio come fece il grande Auguste Escoffier, e quindi essere interprete dei principi etici e filantropici promossi dal grande maestro.

In passato in Calabria si sono svolte tre edizioni con la cerimonia di consegna delle onorificenze, nel 2014, 2015 e 2018.