Freddo e pioggia: i migliori film da guardare in autunno/inverno

Con la stagione estiva ormai decisamente archiviata non possiamo fare altro che rassegnarci al freddo dei prossimi mesi. Ma come combattere al meglio le gelide temperature che ci attendono? La soluzione migliore è senza dubbio quella di rifugiarsi sul divano, coperti da un caldo plaid magari con una cioccolata calda tra le mani mentre il miglior proiettore fa scorrere le immagini di un bel film.

Ma quale film potremmo vedere? Ecco qui di seguito alcuni suggerimenti su film a tema autunno/inverno.

Autumn in New York – Autunno a New York [2000]

Il più classico dei classici dei film d’autunno/inverno è senza dubbio Autumn in New York con la sua atmosfera pre-natalizia e la romantica storia d’amore tra Richard Gere e Winona Ryder. La storia è senza dubbio coinvolgente ed appassionante. Si tratta di un film intenso capace di far sognare ma anche riflettere. Non vi resta che preparare i fazzoletti!

Harry ti presento Sally [1989]

Un film senza dubbio molto più leggero rispetto a quello che abbiamo descritto precedentemente è Harry ti Presento Sally. Infatti, si tratta di una commedia allegra e romantica che vede come protagonisti, appunto, Harry (Billy Crystal) e Sally (Meg Ryan) e le loro vicissitudini. La trama è molto simpatica e si articola in circa 11 anni che ripercorrono i vari momenti di vita di entrambi i protagonisti fino al momento in cui i due si rendono di conto di essersi sempre amati. A fare da cornice al film c’è poi la magica atmosfera autunnale di Central Park.
Si tratta di un film leggero, divertente e scanzonato ma anche molto dolce. E’ senza dubbio uno di quei cult che non stancano mai.

Un’ottima annata [2006]

Cambiando radicalmente location, con Un’ottima annata si viene catapultati nei meravigliosi paesaggi francesi della Provenza durante il periodo della vendemmia. Il protagonista di questo film è Max Skinner (Russell Crowe), un broker londinese rimasto orfano da piccolo il quale da bambino ha trascorso gran parte della sua infanzia in Provenza insieme allo zio Henry. Una volta deceduto, lo zio lo nomina erede della sua tenuta con vigneto Château La Siroque. E’ qui che Max incontrerà Fanny, proprietaria di una locanda del luogo, che cercherà di fargli capire quali sono i vari valori della vita.
Si tratta di un film molto romantico, da guardare mentre si degusta un buon calice di vino.

La Marcia dei Pinguini [2005]

Anche se si tratta di un film ambientato al termine dell’estate antartica, La marcia dei pinguini è senza dubbio un film perfetto da vedere in autunno/inverno. Più che di un vero e proprio film si tratta i un documentario che riprende la storia dei pinguini e della loro traversata del Polo Sud per raggiungere i luoghi nei quali si accoppieranno e riprodurranno.
Si tratta senza dubbio di una pellicola da gustarsi al calduccio del proprio plaid.

Happy Feet [2006]

Restando in tema pinguini non potevano non menzionare Happy Feet, un film adatto a tutta la famiglia dal momento che si tratta di un film d’animazione. In questa pellicola il protagonista è il pinguino imperatore Mambo, bravissimo ballerino di tip tap ma non altrettanto bravo come cantante. La sua vita subirà una svolta importante nel momento in cui si innamorerà di Gloria.

A questo punto non resta altro da fare se non scegliere il film che preferiamo ed accoccolarci sul divano facendo scorrere le immagini.