Aosta. Alla biblioteca regionale Bruno Salvadori il Mercatino del libro usato in modalità online dal 22 al 27 novembre

libri

L’Assessorato dei Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio comunica che, come ogni anno in primavera e autunno, la Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta mette in vendita dei libri dismessi dal Sistema bibliotecario valdostano.

Per la situazione di emergenza sanitaria in atto, anche quest’edizione autunnale sarà esclusivamente online e sarà possibile visionare l’elenco dei libri offerti in vendita sul sito del sistema bibliotecario : https://biblio.regione.vda.it/ a partire da giovedì 18 novembre.

I cittadini interessati a un particolare libro, dopo averlo individuato nell’apposito elenco e a partire dalle ore 9,00 del lunedì 22 novembre, dovranno inviare un email all’indirizzo [email protected] e prenotarlo. Il volume o i volumi saranno riservati e tenuti da parte; la persona interessata all’acquisto dovrà comunque sempre attendere una comunicazione via posta elettronica di conferma che il volume desiderato sia effettivamente ancora disponibile. Gli elenchi, infatti, verranno aggiornati quotidianamente solo a fine giornata. I documenti potranno essere ritirati in biblioteca a partire da lunedì 13 dicembre.

Il mercatino si svolgerà per una settimana: prenderà il via lunedì 22 novembre, fino a sabato 27 novembre p v. Il prezzo di vendita diminuirà di due giorni in due giorni: da 3 euro lunedì e martedì, a 2 euro mercoledì e giovedì, per arrivare infine a 1 euro venerdì e sabato.

I libri posti in vendita ammontano a quasi 1.900 unità. Si tratta di libri usati che non sono più utili al servizio pubblico: libri posseduti in più copie, volumi di cui esistono edizioni più aggiornate, libri che da tempo non vengono più richiesti, libri non in buono stato, ma non al punto da dover essere inviati al macero.

I loro generi spaziano dalla narrativa, alla saggistica, alla cultura valdostana, ma anche manualistica, guide turistiche e libri per ragazzi.

L’Assessore ai Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio Jean-Pierre Guichardaz evidenzia che l’iniziativa dà attuazione alla normativa in materia di dismissione dei documenti del Sistema bibliotecario, e al tempo stesso, è l’occasione per dare ai libri una seconda vita attraverso la pratica positiva del riuso.

Per ogni informazione, rivolgersi alla Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta tel. 0165.274861.