Le potenzialità e i rischi dello sviluppo delle nuove tecnologie

Lo sviluppo delle nuove tecnologie ha portato a degli inediti a cui forse era difficile pensare, ma che si stanno affermando sempre più come realtà effettiva. Gli strumenti tecnologici sono oggi alla portata di tutti e non ci riferiamo soltanto al “classico” PC per navigare su internet. Basti pensare a quanto hanno cambiato le nostre abitudini i dispositivi mobili, come lo smartphone, e le varie app di messaggistica istantanea, prima fra tutte WhatsApp. Le nuove tecnologie stanno veramente rivoluzionando il nostro modo di fare e di essere, portando a numerosi vantaggi. Il tutto si inserisce in un contesto davvero differente rispetto a quello di qualche anno fa, visto che oggi si parla sempre più di società digitale.

Che cosa si può fare oggi con le nuove tecnologie

Con le nuove tecnologie oggi si può fare davvero di tutto. Gli amanti del calcio e dei giochi online con vincite in denaro sanno bene che, ormai da molti anni, si possono piazzare scommesse online, seguire live lo svolgimento degli eventi sportivi e ricevere le eventuali vincite relative alla puntata effettuata. Gli scommettitori si aiutano seguendo servizi di pronostici online e aggiornandosi sui tanti live score e comparatori quote disponibili sul web. Tutto questo, solo 30 anni fa sarebbe stato impensabile, eppure oggi è realtà. Su Internet si possono cercare informazioni su ogni genere di argomento e si ha la possibilità di mantenersi in relazione con gli altri grazie alle interazioni favorite per esempio dai social network.

Le nuove tecnologie hanno affermato quella che si potrebbe definire da tutti i lati la libertà di comunicazione ed è vero in questo ambito che stanno anche cambiando le relazioni sociali tra i gruppi grazie ai social.

Grazie ad internet, soprattutto, possiamo accedere a numerosi contenuti, non soltanto scritti, ma anche sotto forma di contenuti multimediali, come video e audio. Possiamo restare connessi in qualunque momento e in qualsiasi situazione in ogni parte del mondo.

Stando comodamente seduti a casa di fronte ad un PC o ad un dispositivo mobile, possiamo fare acquisti, possiamo pianificare una vacanza, studiare o incontrarci con gli amici tramite videochiamate o su Skype.

Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione ci hanno abituato veramente a tutto, perché oggi siamo veramente liberi, in grado di superare ogni barriera. Qualche problema si può manifestare quando si diventa dipendenti da quella che è a tutti gli effetti una realtà virtuale. Ma esaminiamo lo sviluppo di internet e delle nuove tecnologie anche da questo punto di vista.

Le problematiche legate allo sviluppo di internet

Realtà virtuale, proprio di questo stiamo parlando, perché molte problematiche insorgono, a livello anche psicologico e sociologico, in quella che potrebbe essere definita come una fuga dalla realtà, quella vera, quella che si può toccare con mano.

Immergersi eccessivamente nella realtà virtuale significa dover fare i conti comunque con delle emozioni che spesso appaiono contrastanti. Come fare a distinguere le emozioni vere e le sensazioni nella realtà virtuale? Facciamo un esempio, per comprendere meglio la situazione a cui facciamo riferimento.

Molti si definiscono facenti parte di una comunità virtuale, che è quella di un social. Ma spesso i rapporti sono più fittizi rispetto a quelli che si potrebbero avere con delle persone reali. Ecco perché oggi si parla anche di tecnofobie, di stress indotto dalle nuove tecnologie. Il rischio è quello di rimanere troppo ancorati alla realtà virtuale e al desiderio di rimanere sempre online.

L’importanza di stabilire le priorità

Insomma, come abbiamo avuto modo di vedere, anche parlando dei possibili svantaggi in cui si potrebbe incorrere con un uso scorretto delle tecnologie, è possibile affermare che esse, insieme alla connessione alla rete, rappresentano degli strumenti ricchi di potenzialità.

Il punto fondamentale è riuscire a farne un buon uso, per scongiurare tutte le problematiche legate all’eccesso e alla dipendenza. In questo senso occupa un ruolo fondamentale l’educazione degli utenti, per riuscire a stabilire quali sono le priorità da portare avanti nella vita quotidiana.

Con la giusta educazione e con l’adeguata assunzione del senso di responsabilità, sta in conclusione a noi stabilire quali sono i vantaggi che possiamo ricavare dalle nuove tecnologie. L’obiettivo finale è quello di utilizzarle per migliorare le nostre condizioni di vita.

Inoltre bisognerebbe evitare di confondere la realtà virtuale con quella reale, perché altrimenti potremmo incorrere in dei pericoli, che, invece di aiutare la nostra libertà di comunicazione, la limitano.

Sicuramente incontrarsi con persone lontane tramite una videochiamata, anche di gruppo, può essere importante e può facilitare molto la nostra vita. Fare shopping online e ricercare delle informazioni che non conoscevamo per essere sempre aggiornati, così come consultare le ultime notizie per seguire l’attualità, sono tutte delle ottime opportunità molto importanti, che non bisogna trascurare.

Il problema è riuscire a trovare un equilibrio di fondo e fare in modo che quella società digitale di cui tanto si parla oggi possa configurarsi come una società postmoderna in grado di trovare un’armonia con quello che veramente siamo. Cominciamo dunque a non dare nulla per scontato.