Boom di Notebook in Italia: i PC portatili sono ormai indispensabili

In Italia negli ultimi anni abbiamo assistito ad un vero e proprio boom di vendite per quanto riguarda i notebook, ossia i PC portatili che hanno un peso e delle dimensioni ridotte e che per questo motivo possono essere portati sempre con sé. Parliamo di un mercato in continua crescita, che non si è arrestato con l’interruzione del lockdown e della didattica a distanza. Non è dunque solo per via della pandemia che i notebook sono diventati indispensabili al giorno d’oggi: i motivi del loro successo sono molteplici ed abbracciano tutte le generazioni. Scopriamo allora più da vicino perché i PC portatili sono riusciti a conquistare giovani e meno giovani e come vengono utilizzati al giorno d’oggi.

Smart working e DAD: i notebook ai tempi del Covid

Se la pandemia non è l’unica responsabile del successo dei notebook, è comunque innegabile che il Covid sia stato determinante nell’ultimo anno per quanto riguarda le vendite di PC portatili. Per i più giovani questi dispositivi sono diventati indispensabili per poter seguire le lezioni mediante il metodo della didattica a distanza (DAD). Gli studenti sprovvisti di notebook infatti si sono trovati in grandi difficoltà, anche perché non era sufficiente averne uno per famiglia: occorreva spesso e volentieri un dispositivo a testa per riuscire a seguire tutte le attività.

Mentre infatti i giovani erano impegnati nella DAD, per un lungo periodo i genitori hanno avuto bisogno di un notebook per lo smart working: attività che tra l’altro in molti stanno continuando a portare avanti anche adesso che l’emergenza vera e propria sembra essere stata superata.

Film e serie TV in streaming: alla TV si preferisce il notebook

Per quanto riguarda invece i giovani e in modo particolare gli adolescenti, la tendenza più diffusa attualmente è quella di guardare film e serie TV in streaming. Lo testimonia d’altronde il successo raggiunto da piattaforme come Netflix e simili, che continuano a proporre contenuti appassionanti e creare addirittura dei veri e propri fenomeni. I più giovani, spesso e volentieri, guardano i film e le serie TV in streaming proprio sul notebook anziché sulla TV di casa e questo dispositivo è quindi diventato anche uno strumento di svago oltre che di lavoro e di studio.

Gaming e svago online: il notebook è l’alleato numero 1

Non bisogna poi dimenticare che il notebook viene oggi utilizzato ampiamente anche dagli appassionati di gaming, che possono godere di prestazioni da urlo se sfruttano i dispositivi di ultimissima generazione. Ormai il computer fisso è stato abbandonato, perché se in passato era l’unico in grado di offrire il massimo in quanto a performance, oggi le cose sono decisamente cambiate. In commercio si trovano notebook di ultima generazione, come quelli proposti in offerta sul sito di MediaWorld, che sono davvero pazzeschi per quanto riguarda le prestazioni. Possono dunque essere utilizzati tranquillamente anche per il gaming perché dotati di schede grafiche di altissimo livello. Anche il gioco e lo svago online dunque passano ancora una volta attraverso i PC portatili ed è dunque semplice capire perché siano diventati così indispensabili per tutti.