Cosa devi controllare prima di un giro in Mountain Bike

Negli ultimi anni le biciclette si sono evolute da mero strumento di svago a vero e proprio investimento. Non devi più essere un ciclista incallito per considerare la tua bici anche più importante della tua auto.

Le mountain bike di fascia alta sono costantemente sono dei veri e propri capolavori di ingegneria e possono arrivare a costare anche 10.000 euro. Ci sono moltissime marche di altissima qualità, come ad esempio la Santa Cruz (su Eurekabike potrai confrontare centinaia di modelli di questa marca), fondata nel 1993 e produttrice di biciclette davvero eccezionali.

Nonostante la qualità, ogni bicicletta potrebbe incorrere nel tempo in piccole imperfezioni o malfunzionamenti. Per questo motivo ti consigliamo di fare alcuni controlli, prima di ogni giro dei boschi.

Bastano pochi minuti per assicurare il divertimento e allo stesso tempo una guida in totale sicurezza.

I professionisti hanno il lusso di meccanici che mantengono la bici in perfetta forma, altrimenti non durerebbe più di un paio di gare. Se sei un principiante, ti potresti chiedere che cosa si può fare, soprattutto se si sa molto poco di riparazione di biciclette, per mantenere il proprio destriero nel modo migliore.

Ecco alcuni suggerimenti di base da eseguire prima di ogni uscita.

Controlla la pressione dei tuoi pneumatici. Prima di ogni uscita, assicurati che siano posizionati esattamente dove vuoi che siano. Un misuratore digitale economico come il è un modo rapido per farlo senza rompere la pompa ogni volta. Già che ci sei, controlla l’usura delle gomme e controlla eventuali altri danni.

Controlla i tuoi freni. Provarli in discesa non è il momento di scoprire che c’è una bolla d’aria intrappolata nel serbatoio. Fai un giro di prova veloce intorno a casa e pompali un po’. Se si sentissero un po’ allentati, potrebbe esserci una piccola bolla che puoi liberare pompandoli un paio di volte o capovolgendo la bici.

Se sono morbidi, assicurati che gli assorbenti non siano usurati, quindi controlla le linee per assicurarti che non ci siano perdite. Non è necessario controllare le pastiglie ogni volta che guidi se i freni sono solidi, ma prendi l’abitudine di ispezionarli di tanto in tanto per verificarne l’usura.

Controlla il tuo cambio. Durante il tuo giro nel quartiere, esegui tutte le marce. Se si sentono degli strattoni, controlla e assicurati che le ruote siano posizionate correttamente.

Inoltre, controlla la catena e assicurati che tutte le maglie scorrano attraverso la corona (anteriore) e la cassetta (posteriore) senza saltare. Se la tua catena sta saltando, potresti avere un collegamento bloccato. Lubrificalo.

Controlla i tuoi pedali. Questi punti di contatto sono una delle parti più trascurate di una bicicletta. I pedali sono spesso rovinati colpendo rocce o radici. I pedali a sgancio rapido possono sporcarsi o congelarsi con il freddo. Assicurati che siano puliti per poter salire e scendere facilmente.

Controlla la vestibilità. Ancora una volta, durante il giro intorno all’isolato, assicurati che nulla sia fuori posto dall’ultima volta che sei andato in bicicletta, soprattutto se è passato un po’ di tempo. Questo è il momento di regolare l’altezza della sella o del reggisella e verificare che il reggisella telescopico funzioni, se ne hai uno.

Controlla i bulloni e le viti. Questo vale soprattutto per eventuali componenti che potresti aver installato di recente, come una nuova corona. Questi elementi possono allentarsi dopo pochissimo tempo. È anche importante controllare tutti i bulloni, su ogni parte, ogni tanto, e assicurarsi che nessuno sia allentato o mancante. Non essere tentato di stringere i bulloni ogni volta che li controlli, altrimenti potresti serrare eccessivamente e danneggiare la bici.

Le parti in carbonio hanno una tolleranza esatta ed è una buona idea investire in una chiave dinamometrica con impugnatura a T in modo da non stringere eccessivamente e distruggere barre di carbonio, reggisella, ecc.

Questo era l’ultimo consiglio che ci sentiamo di darti. Ora sei pronto per uscire in completa sicurezza, senza il timore di incorrere in qualche problema tecnico che potrebbe far finire prima del previsto la tua gita fuori porta.