Come rendere il giardino un’oasi accogliente

Se hai un bel giardino, ma non sai come trasformarlo per ottimizzarlo al massimo, ti daremo qualche dritta per farti sentire come se fossi in un’oasi rilassante.

Installare una minipiscina per avere una spa privata

Per trasformare un giardino è necessario avere ben in mente che cosa di desidera fare: proprio per questo, ti daremo dei suggerimenti preziosi che ti permetteranno di avere un angolo rilassante. Per prima cosa, se sei un estimatore dei momenti dedicati al bagno, non potrai fare a meno di scegliere una piccola vasca per esterni. Ad esempio, una minipiscina fuori terra è più comoda da installareper questo scopo e ti permetterà di avere una soluzione perfetta per la stagione estiva, quando il clima si fa decisamente più caldo. In commercio esistono veramente tante soluzioni per quanto riguarda le minipiscine, ma non tutte sono in grado di offrirti una scelta di qualità. Pensa, per esempio, che le vasche gonfiabili non sono in grado di offrirti un prodotto di qualità quanto quelle che, invece, sono rigide e si possono installare sia fuori terra che sottoterra. In alcuni casi, poi, è anche possibile selezionare le minipiscine che, in parte, sono sotterrate. Ad ogni modo, in base al tipo di materiali con cui sono fatte, potrai avere una spa casalinga in cui trascorrere il tuo tempo. Molte di queste vasche per esterni, peraltro, ti consentono di aggiungere degli elementi rilassanti come l’idromassaggio, la cromoterapia e la musica in Bluetooth.

Organizza tutti i tuoi mobili e attrezzi da giardino in una casetta di legno

Un altro elemento che ti potrà aiutare a rendere ancor più bello ed organizzato il tuo spazio verde è una casetta di legno. Questa piccola struttura, che potrai far installare in un angolo del giardino, ti consentirà di tenere all’interno tutti li attrezzi per lavorare la terra e tagliare le piante. Inoltre, potrai sfruttare una casetta di legno anche per collocare al suo interno i giocattoli dei tuoi bambini che non si utilizzano durante la stagione più fredda dell’anno. In questa maniera, qualunque oggetto si troverà al suo interno sarà protetto dalla grandine, pioggia, sole e neve! Un pregio davvero interessante di una casetta di legno è pure che la temperatura al suo interno si manterrà abbastanza costante: in questo modo, quando entrerai al suo interno non rischierai di congelare o di morire di caldo. Queste caratteristiche rendono interessante la struttura lignea anche per sistemare in un piccolo angolo tutte quelle piante che durante l’inverno non riescono a vivere stando all’aria aperta. In tal caso, però, preoccupati di scegliere un modello che sia dotato anche di finestra, così da far cambiare l’aria quando è necessario.

Scegli le piante migliori per avere uno spazio fresco anche in estate

La scelta delle piante per il tuo giardino dipende da diversi fattori: infatti, dovrai controllare attentamente l’esposizione dello stesso. Ad esempio, se hai un angolo a mezz’ombra del tuo angolo verde potrai mettere le ortensie che creano un bell’angolo con fioriture splendide e colorate. In base alle stagioni, poi, potrai anche scegliere di provare diverse piante con i bulbi, da mettere proprio vicino la tua abitazione. In questa maniera, potrai realizzare un vero e proprio contorno per la tua dimora, dando un tocco di colore in più all’oasi di relax. Se hai degli alberi nel tuo giardino, inoltre, ti suggeriamo di non sottovalutare l’installazione di alcune aiuole rialzate proprio vicino ad esso. Potrai scegliere dei fiori che non vanno a disturbare le radici dell’albero e poi aggiungere delle pietre per creare una bella cornice. Naturalmente, non dimenticare che oltre ai fiori esistono in commercio anche dei cespugli variopinti come i coleus che ti potranno portare una sferzata di allegria in giardino. Dopo tutti questi consigli, ora sei pronto per progettare il tuo giardino come più ti piace!