L’Arte della Bellezza

Vincenzo Calafiore

      Reportage

18 Ottobre 2021 Udine

Santa Caterina ( RC )

Varchi la soglia e vieni avvolto dal forte profumo intenso del caffè, gli occhi sono calamitati dai pasticcini esposti in vetrina, assieme ai buonissimi cornetti, gli ideali, per una buona e ottima colazione.

Ma c’è anche l’accoglienza, il saluto amichevole e cordiale di Antonio Ligato che assieme al fratello Roberto, conduce questa magnifica realtà,

a Santa Caterina, o Gran Ducato Santa Caterina ( RC ) dove sono nato. ci sono tornato dopo sei anni e nulla è cambiato a parte le persone, e in verità mi sono sentito come un reperto archeologico venuto alla luce.

Con Stefano Federico, per me più che un fratello, tutte le mattine ci siamo recati nel Bar Porcino & Ligato dal 1974 in Via Monte S. Michele,  a  fare la nostra colazione.

E’ questo come io l’ebbi a battezzare,

 “ Il mondo della delizia “ , indescrivibili sono gli aromi sospesi nell’aria della pasticceria appena composta e messa in bella vista nelle ariose e igieniche vetrine, dove ogni cosa è curata nei minimi dettagli, creando armoniose visioni di colori .

Sorprendente l’arte perfetta e la maestria delle mani del Maestro pasticciere, in tutte le sue composizioni, che tanta delizia donano agli occhi e all’apparato gustativo, è l’Arte dell’eccellenza.

Una volta che ti siedi al tavolo, sarai accolto e servito con gentilezza dalle Signore, Carmen e Francesca o da Fabiana e Aldo.

Non mancano certo le attenzioni e la grande disponibilità di Antonio e Roberto, nei confronti di chi entri nel bar, ove regna quell’atmosfera che non ti fa sentire estraneo, al contrario facente parte della comunità di Santa Caterina.

Un’eccellenza questa, nel vasto e variegato mondo della ristorazione reggina!