Che cos’è il virtual staging? Esplora le possibilità

Molti venditori di case hanno sentito parlare di home staging, un servizio in cui i professionisti sistemano mobili e opere d’arte nelle stanze per farli apparire al meglio (e invogliare gli acquirenti a fare un’offerta).

Ma ora, grazie alla tecnologia, c’è un’altra opzione che non comporta lo spostamento di mobili pesanti in casa: il virtual staging. Quindi cos’è il virtual staging e come funziona? È qui che gli home stager scattano foto digitali di stanze vuote (o mal arredate), quindi utilizzano un software di fotoritocco per aggiungere graziosi divani, tavoli e altri arredi.

In combinazione con l’uso attento di ombreggiature, il virtual staging può far sembrare una stanza vuota come se fosse stata allestita ad arte.

Vantaggi del virtual staging

Il virtual staging come progettazione e interior design è diventato popolare per la prima volta durante la Grande Recessione, poiché ha aiutato le banche e altri proprietari di case a rendere le case sterili e fatiscenti un aspetto presentabile rapidamente ea buon mercato.

La messa in scena virtuale costa molto meno della messa in scena tradizionale. Un altro vantaggio dello staging virtuale è la sua versatilità. Mentre uno stager tradizionale può fare solo un look per una stanza alla volta, uno stager virtuale può tirare fuori molti stili diversi di arredamento per la casa per attirare i vari acquirenti.

La messa in scena virtuale consente anche di convertire una stanza per usi diversi, come la camera da letto di un bambino con giocattoli e colori vivaci per una famiglia o uno studio con mobili da ufficio per una coppia anziana.

Anche la messa in scena virtuale esterna è un campo in crescita, che mostra come appare una casa di giorno o di notte, o circondata da una vegetazione lussureggiante in estate rispetto a un soffice strato di neve in inverno.

Ultimo ma non meno importante, la messa in scena virtuale può avvantaggiare i venditori eliminando i problemi di privacy. Se hai fotografie di famiglia alle pareti o altri oggetti che potrebbero rivelare informazioni personali, puoi tenerli e poi farli cancellare dalle tue foto.

La messa in scena virtuale può anche rimuovere il disordine dalla stanza.