Cambia la tv, come renderla smart con un firestick

La televisione ed il modo di fruire dei suoi programmi è molto cambiato soprattutto negli ultimi anni. Infatti, la tv non viene più considerata soltanto un elettrodomestico dal quale vengono mostrati dei programmi già selezionati dalle varie reti, ma sono sempre più considerati come degli strumenti sui quali poter scegliere cosa vedere. E non si parla banalmente della possibilità di poter selezionare un canale piuttosto di un altro, ma proprio della possibilità di scegliere tra una serie infinita di film e serie tv presenti sulle varie piattaforme streaming. Persino lo sport, il calcio in particolare, sta subendo una lenta traslazione verso le piattaforme digitali supportate dalla tv.
La conseguenza più ovvia di tutto questo è che, adesso, avere una televisione “normale” non basta più e per poter vedere ciò che più ci piace quando lo desideriamo abbiamo bisogno di una Smart tv che sia in grado di supportare le più note piattaforme di streaming.
Può capitare, però, che non si abbia voglia di cambiare la vecchia televisione perché ancora ben funzionante o, semplicemente, perché acquistare un’altra tv può essere anche dispendioso.
Una soluzione per poter rendere la propria tv una Smart tv potrebbe essere quella di acquistare uno dei migliori firestick.

Cos’è Amazon FireStick?

Amazon FireStick è tecnicamente definito un dongle. In pratica, si tratta di un piccolo adattatore, grande all’incirca quanto una chiavetta USB. Questo dovrà essere collegato alla tv tramite una porta HDMI e, una volta collegato, questo dispositivo permetterà alla televisione di navigare online ed avere accesso alle più famose piattaforme di streaming per poter vedere le proprie serie tv e film preferiti.
Dunque, grazie all’utilizzo di Amazon FireStick sarà possibile rendere Smart la propria televisione ad un costo decisamente più contenuto di quello che si potrebbe sostenere acquistando una nuova televisione.

Tra le piattaforme supportate ci sono ovviamente Netflix, Amazon Prime Video ed Infinity, ma vi sono anche DAZN e Disney Plus ed un negozio App e Giochi di Amazon nei quali poter trovare ore di divertimento davanti alla televisione per tutta la famiglia. Inoltre, con il FireStick di Amazon la tv potrà anche navigare su internet proprio come avverrebbe con un qualunque pc.

Come installare Amazon FireStick?

In commercio è possibile trovare diversi dispositivi Amazon FiresStick che vanno dai più semplici fino ai dongle con telecomando vocale Alexa ed gli Amazon Fire TV Stick 4K Ultra HD.

Nonostante vi siano diversi modelli in commercio, l’installazione del dispositivo è pressoché simile ed è semplice ed intuitiva.

Una volta acquistato il proprio Amazon Fire TV Stick si troverà all’interno della confezione non soltanto il dongle ed il suo telecomando Fire TV, ma anche un alimentatore, un cavo di ricarica, una prolunga HDMI ed un paio di batterie AAA Amazon Basics nel caso si abbia acquistato un FireStick con telecomando vocale Alexa Voice Remote Control.

Per poter installare il dispositivo occorre prendere il cavo di ricarica e collegarlo al dongle ed alla porta USB dell’alimentatore. A questo punto bisognerà collegare l’alimentatore alla presa di corrente. Successivamente si dovrà collegare il FireStick alla porta HDMI del proprio televisore e connetterlo ad Internet ed il gioco sarà fatto.