L’Italia di Mancini punta a vincere anche la Nations League

Ci risiamo. Si fa sul serio. L’Italia di Roberto Mancini, appena laureata campione d’Europa, a caccia di un altro trofeo: la Nations League. Domani mercoledì 6 ottobre a San Siro è in programma la sfida con la Spagna nella Final Four di Nations League. Alle 20.45 si gioca una delle due semifinali in programma. L’altra è Francia-Belgio che si giocherà giovedì 7 ottobre all’Allianz Stadium di Torino.

La Nations League è una competizione organizzata dalla Uefa. Il torneo è solo alla seconda edizione ed è stato concepito per sostituire le amichevoli. Italia, Spagna, Belgio e Francia. Sono le quattro squadre arrivate alla Final Four che disputeranno prima le semifinali e poi l’eventuale finale. Hanno guadagnato l’accesso vincendo i rispettivi gironi della Lega A. Le due squadre perdenti si sfideranno nella finale per il terzo posto. In caso di parità al 90′, si andrà ai tempi supplementari e poi ai rigori, come succede a Mondiali ed Europei. Nella “finalina” invece si andrà direttamente ai rigori senza passare dai supplementari.

Chi vincerà non godrà di nessun vantaggio in quanto a qualificazione ad altre coppe. Si aggiudicherà solo la coppa specifica. Chi beneficia della partecipazione sono le singole federazioni. Le partecipanti alle Final Four nella passata edizione hanno ottenuto poco meno di un milione di euro a testa, la squadra vincitrice (Portogallo) aveva incassato un assegno da 3,5 milioni di euro mentre 2 milioni erano andati alla finalista.