Sport

Presentato a Nicolosi, il convegno “Aspetti metodologici tecnici e scientifici, in alcune specialità dell’atletica leggera”

Nella Sala consiliare del Comune di Nicolosi (CT), è stato presentato il primo Convegno di Formazione per Tecnici, Aspiranti Tecnici, Collaboratori, Dirigenti, dal titolo “Aspetti metodologici tecnici e scientifici in alcune specialità dell’atletica leggera“, promosso dalla FIDAL Sicilia, in programma il 7 ottobre, presso la Sala Vulcano, Hotel Biancaneve, via Etnea 163, Nicolosi.

In programma, anche il Raduno per Atleti Master, che si svolgerà nella pista di Nicolosi, dal 5 al 7 ottobre. Il convegno e il raduno avranno programmi diversi, ma saranno gestiti in sincronia.

Al Convegno interverranno personalità del mondo dell’atletica, alcune delle quali di recente successo olimpionico a Tokyo 2020, come ad esempio Filippo Di Mulo e Gaspare Polizzi ma anche allenatori e formatori esperti.

Relatori del Convegno saranno:

• Prof. Marcello Giaccone, Centro Studi Comitato Regionale FIDAL: “Il Ruolo del lattato nell’esercizio fisico”

• Prof. Gasparre Polizzi, Responsabile Tecnico Regionale FIDAL Sicilia: “Aspetti metodologici nel mezzofondo prolungato in atleti di elevata qualificazione”

• Prof. Filippo Di Mulo, Responsabile Tecnico staffetta 4×100 medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokio: “La partenza dai blocchi, analisi tecnica e biomeccanica”

• Prof. Mimmo Di Molfetta, Consigliere Federale: “Qualità neuro muscolari ed economia della corsa”

• Dott. Daniele Aloe, Allenatore: “I primi 7 anni da allenatore della categoria Master… Riflessioni, idee e sviluppo degli allenamenti”.

• Saluti ed interventi: Sindaco di Nicolosi Angelo Pulvirenti; Consigliere CR Sicilia Gianfranco Belluomo; Virginio Soffiantini (CR Lombardia); Rosa Marchi (CR Veneto).

Al raduno sarà possibile prendere parte come atleti o tecnici, rispettando il programma. Sarà un’occasione di confronto per comprendere meglio le metodologie di allenamento e preparazione atletica in particolare della categoria MASTER.

Al raduno interverranno professori e tecnici professionisti:

Giuseppe Di Stefano, Nicola Siracusa e Maria Tranchina (Lanci); 

Salvatore Nicosia, Salvatore Sarao (Mezzofondo);

• Prof. Rosario Cannavò, Maria Ruggeri (Velocità), salti e ostacoli.

Dopo il Convegno, venerdì 8 Ottobre, seguiranno i campionati italiani di staffette, metri 10 mila su pista e prove multiple, nella pista dello storico CUS CATANIA. Sarà un’occasione per far conoscere l’atletica Master in Sicilia, che ha visto fiorire numerosi campioni, e ha dato i natali a molti professori e allenatori di livello internazionale e olimpionico. Sarà una bella occasione per vivere pienamente lo sport e dimostrare quanto sia importante per qualunque età.

Ecco nei dettagli il programma:

  • ?-? ??????? ?????????? ???????? ?????????? ??? ????? ?????? ??????
  • ??? ? ?? 7 ??????? ?????? ????????? ??? ????????? ??????
  • ? ??????? ???????? ?? ????????????? ??????? ???????????
  • ? – 10 ??????? ?????????? ???????? ?????? ?? ????? ????????, ?.??.??? ? ????????? (????? ?/?; ????? ?/?; ???/???/???/??? ?/?; ????? ?.; ?????? ?.)

L’anima organizzatrice, della nutrita serie di Eventi, per il mondo Master, è Gianfranco Belluomo, Consigliere e Referente Master CR SICILIA.

Il programma sarà presentato nei dettagli, in Conferenza Stampa a Catania, martedì 5 ottobre 2021, alle ore 10,30, al Palazzo degli Elefanti.

Lucio Di Mauro

Recent Posts

Per Paulo Montero primo allenamento alla guida della Juventus

Paulo Montero è arrivato di buon mattino alla Continassa per dirigere il primo allenamento alla…

3 ore ago

Sarah Toscano vince Amici 2024, seconda Marisol Castellanos

Tutto come da copione. Sarah Toscano vince Amici 2024. Il pubblico da casa ha premiato…

7 ore ago

Combattere la tristezza infantile: Il potere terapeutico delle attrazioni gonfiabili

Come possiamo combattere la tristezza infantile grazie al gioco? Scopriamo insieme il potere delle attrazioni…

15 ore ago

Corsico. L’architetto Alessandro Dall’Ò morto facendo canyoning nel torrente Esino

E' morto Alessandro Dall’Ò, il canyonista che sabato mattina è annegato nell'orrido di Vezio a…

20 ore ago

Arriva la sanatoria Salvini per piccoli problemi interni

Il Governo Meloni potrebbe varare presto un decreto salva-casa, la cosiddetta sanatoria Salvini, un vero…

21 ore ago