Monopattini elettrici: le assicurazioni sono su misura

I monopattini elettrici, molto in voga in Italia, sono rimasti coinvolti in 46 incidenti gravi su scala nazionale tra gennaio ed aprile, protagonisti anche di presunti investimenti mortali. Visto l’ampio parco monopattini in sharing, a cui si aggiungono le crescenti compravendite, Milano è uscito dal 2020 con 273 sinistri “di categoria”, il dato più alto tra le metropoli italiane, ma almeno ha visto calare gli incidenti in bicicletta: 961. Riccardo De Corato, l’assessore alla Sicurezza, invoca una legge per rendere obbligatori casco, targa e assicurazione anche per chi viaggia su monopattino.

L’obiettivo è sensibilizzare il conducente e “coprirlo” da eventuali spese in caso di infortunio e di danni provocati a terzi, nella logica di una polizza Rca (responsabile civile autoveicoli). Diversa è la proposta del Comune: ridurre la velocità massima da 25 a 20 km all’ora.

Le compagnie assicurative hanno varato polizze multirischio sia annuali sia di pochi giorni, “usa e getta”, per proteggere i fruitori della mobilità alternativa.