La maglietta personalizzata che tutti indosseranno (non solo quando le altre sono in lavatrice)

L’esperto di marketing di turno ti ha convinto che le magliette personalizzate sono lo strumento perfetto per te?

Che tutti le useranno e che così tanti nuovi clienti vedranno il tuo bel logo stampato sopra?

So che può farti soffrire sentirtelo dire, ma spesso la realtà è ben diversa.

Se fai una maglia con il tuo logo o il tuo motto, a meno che tu non sia la Apple o la Ferragni, è difficile pensare che i clienti a cui la regali la indosseranno fieri all’aperitivo cool con gli amici.

La cosa più probabile, invece, è che finiranno per usarla come pigiama o per stare chiusi in casa, solo quando tutto il resto delle t-shirt sono sporche.

E allora chi le guarderà?

Bel guadagno per la tua azienda, altro che nuovi clienti che hanno visto il tuo logo sulla maglietta dell’amico mentre andava a fare la spesa o faceva sport nel parco.

Ma c’è una buona notizia!

Una soluzione che ti permetterà di non rinunciare alle tue t-shirt come strumento di marketing.

Leggi fino in fondo l’articolo e ti svelerò quale tattica puoi sfruttare.

Stampa magliette personalizzate: esempi di t-shirt che vengono davvero indossate

Le persone devono amare i valori che esprime la maglia, devono credere a quello che è stampato sopra per indossarle quando sono fuori casa.

Comprano Apple per dimostrare di essere anticonformisti, di “pensare in maniera diversa dalla massa”.

Indossano i vestiti di Chiara Ferragni per farsi notare come persone cool, amanti della moda.

Oggi analizziamo alcuni casi di strategie di marketing che hanno avuto successo con l’uso di t-shirt personalizzate, così potrai capire il tipo di campagne che può funzionare anche per te.

  1. Merchandising per libri

Non basta più far sapere a tutti gli amici quale fantastico libro stanno leggendo con un post social, adesso si devono addirittura indossare quelle parole!

Da quando esistono Facebook, Instagram e TikTok la nostra attenzione è così ridotta che, per farsi notare, scrittori e agenzie hanno iniziato a collaborare con gli influencer per la pubblicità.

E si sta diffondendo un nuovo trend che riguarda il merchandising dei libri e che include magliette, cappelli, matite e gadget su cui sono stampate le frasi più conosciute.

Questi gadget sono poi regalati ai lettori o spediti agli influencer che li aiutano con la promozione online.

Praticamente una pubblicità su più fronti che trasforma l’approccio ai libri in qualcosa di più che una lettura, diventa una vera e propria esperienza.

  • Campagna social a coppie con la maglietta del colore del brand (o piccolo logo)

L’idea di Coca Cola è stata semplice e geniale.

Hanno creato una campagna perfetta per la condivisione sui social, con magliette che avevano senso solo se indossate in coppia. Praticamente una frase spezzata, su magliette che dovevano essere indossate contemporaneamente da due persone per poter rendere interamente il messaggio.

Le magliette ovviamente erano color rosso Coca Cola, proprio perché il brand ha una forte associazione cromatica.

Ma la scelta più efficace è stata non stampare sulle maglie qualche frase promozionale o strettamente legata al brand.

Anzi, si trattava di una campagna sociale che permetteva a chi postava le foto con le maglie di esprimere un valore ben preciso.

Quello della libertà nella scelta di chi amare.

E questa opzione si è rivelata vincente, con molti artisti che hanno voluto postare la loro foto e hanno regalato una gran visibilità a Coca Cola.

  • Utilizzo di frasi d’ispirazione a cui associ il logo

Niente di meglio per esprimere i valori di una frase che ne parli chiaramente.

I post cosiddetti “ispirazionali” funzionano tantissimo sui social. Vengono ricondivisi facilmente perché aiutano gli utenti a raccontare quello in cui credono e che viene espresso grazie alle parole poetiche di qualcun’altro.

Una tecnica che puoi mettere subito in pratica e che aumenta le probabilità che le tue magliette non siano usate solo come pigiama è proprio quella di stampare delle frasi che siano d’ispirazione per i tuoi clienti e utilizzare un elemento che riconduca chiaramente a te.

Può essere il colore del tuo brand o il font che utilizzi per la comunicazione, oppure puoi semplicemente stampare il tuo logo oltre alla frase.

Qualsiasi cosa possa aiutare il tuo cliente (e i suoi amici) a tenerti ben presente come venditore di quel prodotto o creatore di quel servizio.

Conclusioni

Sai cosa hanno in comune tutti questi esempi?

Si tratta dei valori che le persone possono esprimere attraverso le magliette che indossano.

Questo significa che per assicurarti l’effettivo utilizzo delle tue t-shirt anche al di fuori dell’ambiente domestico dovrai essere in grado di creare una grafica che i tuoi clienti ameranno mostrare in giro. Solo così la tua strategia di marketing sarà vincente. E solo così potrai ottenere un effettivo ritorno dell’investimento e un miglioramento nella percezione del brand.

Stampa magliette personalizzate