I dieci episodi di Don Matteo 13 andranno in onda su Rai 1 nel 2022: Terence Hill saluta Spoleto

Terence Hill non sarà più Don Matteo. Dopo 22 anni arriva il congedo da uno dei personaggi più popolari della televisione italiana. Correva il 7 gennaio 2000 quando su Rai 1 apparve il prete detective. Un successo clamoroso che ha reso “immortale” Terence Hill passato dal western alla tonaca, facendosi apprezzare ed amare da tante generazioni. Per ben dodici stagioni (255 episodi) Mario Girotti ha vestito i panni del prete in bicicletta legandosi all’Umbria e alle sue bellezza. Ma ad 82 anni l’attore ha deciso di svestire i panni di Don Matteo. Alla fine delle riprese della quarta puntata della nuova, tredicesima, stagione Terence Hill lascia.

Lo scorso 18 settembre, a Spoleto, Terence Hill ha girato le sue ultime scene della fortunata serie tv targata Lux Vide. Quasi nulla trapela sul modo in cui avverrà l’uscita di scena di Don Matteo nel corso della tredicesima stagione della fiction. Il testimone sarà raccolto da don Massimo, interpretato da Raoul Bova. Il nuovo “don” avrebbe avuto una vocazione tardiva, indossando la tonaca attorno ai 40 anni. Ed è stato ad un passo dalla morte. È stato proprio l’incontro con don Matteo, che lo sceglie come suo successore, a cambiargli la vita.

Don Massimo non si muoverebbe in bici come il suo predecessore, ma in sella ad una moto. Ed è per questo che Lux Vide avrebbe dato il via nelle settimane scorse al casting per la controfigura del personaggio interpretato da Bova: un uomo dai 35 ai 50 anni, castano, alto un metro e 85, taglia 50/52 e che abbia la patente per la moto. Il periodo di riprese dovrebbe riguardare la seconda metà di settembre e la prima metà di ottobre.

Accanto a Terence Hill e Raoul Bova in Don Matteo 13 immancabili Nino Frassica (il maresciallo Cecchini) e Flavio Insinna (che ritorna a vestire la divisa del colonnello Anceschi), Francesco Scali (Pippo), Maria Chiara Giannetta (il capitano Anna Olivieri), Nathalie Guetta (Natalina), Maurizio Lastrico (il pm Marco Nardi), Ines (Aurora Menenti), Pietro Pulcini (il carabiniere Ghisoni), Francesco Castiglione (il carabiniere Barba) e Domenico Pinelli (il carabiniere Zappavigna). I dieci episodi di Don Matteo 13 andranno in onda su Rai 1 all’inizio del 2022.