Finauto.eu, finanziare l’acquisto dell’auto nuova o usata con la cessione del quinto

Un prestito con cessione del quinto è un tipo di finanziamento riservato ai dipendenti e ai pensionati. Per ottenerlo è infatti necessario percepire uno stipendio mensile, o una pensione. Lo si può richiedere anche per l’acquisto dell’auto, nuova, a km zero o usata. Finauto.eu è il sito che permette di trovare l’auto che si desidera e di richiedere il finanziamento con cessione del quinto dello stipendio tutto in una volta, all’interno della stessa piattaforma.

Trovare l’auto online
Ormai sono tante le cose che possiamo fare utilizzando la rete. Per altro proprio la pandemia da coronavirus ha dato maggiore impulso alle potenzialità di internet, visto che molte più persone hanno cercato soluzioni alternative all’uscire di casa e recarsi nei diversi punti vendita. Questo è accaduto anche per le auto; da anni sono disponibili i siti con gli annunci di vetture, nuove e usate, in vendita, nel corso del 2020 però il numero di persone che ne ha approfittato è aumentato in modo importante. Finauto.eu propone una soluzione completa per chi è alla ricerca di un’auto nuova, usata o a km zero. Non solo permette di guardare un ampio numero di annunci, di concessionari e autosaloni, ma anche di utilizzare un utile comparatore, che consente di confrontare le migliori offerte di cessione del quinto auto proposte da banche e finanziarie.

Più comodo su un solo sito
Chi è alla ricerca dell’auto può quindi visualizzare gli annunci e poi confrontare il miglior finanziamento auto, tra quelli resi disponibili da banche e finanziarie. A offrire le vetture in vendita sono i concessionari e i privati, per i quali il sito risulta particolarmente utilein quanto consente di trovare tanti potenziali clienti. Una realtà che si propone quindi sia al privato cittadino, sia al rivenditore di auto nuove e usate.

Come trovare il finanziamento
Il cliente che utilizza questo sito può cominciare con il cercare l’auto dei sogni, indicando marca, modello, anno di immatricolazione e altri filtri. Oppure può prima valutare le proposte di finanziamento con cessione del quinto auto. In questo modo avrà sin da subito la certezza di poter pagare l’auto in comode rate. Per poterlo fare è sufficiente indicare alcuni dati, come ad esempio un recapito telefonico e la data di nascita. In pochi attimi il comparatore di Finauto.eu fornisce le migliori offerte di cessione del quinto auto. Noi confrontiamo, Tu scegli e risparmi!

A chi è rivolto
Il prestito con cessione del quinto è proposto esclusivamente a lavoratori dipendenti e pensionati. Si tratta infatti di un finanziamento che si basa sulla percezione di uno stipendio o di una pensione. Per saldare le rate il debitore cede fino al massimo del 20% del proprio stipendio, medio netto mensile, al creditore. Sarà quindi il datore di lavoro a pagare mensilmente le rate, senza che il debitore possa ritardarne il pagamento o spendere i fondi accantonati per le stesse. Un tipo di finanziamento che le banche vedono di buon occhio, visto che il rischio di insolvenza è minimo. Per questo propongono tassi di interesse vantaggiosi con TAN e TAEG agevolati, che consentono di pagare la macchina a rate con una spesa in interessi minima.

Come funziona
Come abbiamo detto, il debitore cede fino a un quinto del proprio stipendio al creditore. Il 20% è il tetto massimo, ma chiaramente l’ammontare delle rate dipende dalla cifra richiesta in prestito e dal numero delle rate. Queste ultime in un prestito con cessione del quinto non possono essere in numero superiori a 120, il periodo di ammortamento di questo tipo di finanziamento non supera quindi i 10 anni. Le banche e le finanziarie fissano anche un tetto massimo alla cifra richiedibile, che di solito è 75.000 euro. Si deve però considerare che ogni singolo lavoratore ha un tetto massimo correlato allo stipendio che percepisce, visto che la rata non può superare il 20% dello stipendio e non si possono stipulare prestiti di questo genere con più di 120 rate.

Come si pagano le rate
Il cliente che acquista l’auto pagandola con un prestito con cessione del quinto non si deve preoccupare in alcun modo del pagamento delle singole rate, in quanto non sarà lui a provvedere a questa incombenza, bensì il datore di lavoro (o l’INPS nel caso dei pensionati) detraendo la somma direttamente dalla busta paga (o dalla pensione). Non vi è quindi possibilità di dimenticarsene, cosa che risparmia a chi compra l’auto disguidi e fastidi futuri. Ricordiamo che per richiedere un prestito con cessione del quinto è necessario percepire una pensione, o essere assunti con un contratto a tempo indeterminato. Chi ha un contratto a tempo determinato può ottenere un prestito con cessione del quinto, che però avrà un periodo di ammortamento di durate ridotta. L’ultima rata dovrà infatti essere saldata prima dello scadere del contratto di lavoro.