Stella Rossa: torna a Varlungo il festival di Arci Firenze

Torna dall’8 al 12 Settembre nello spazio all’aperto del Varlungo (Via della Funga 27/a, Firenze) la “Stella Rossa”, il festival di Arci Firenze, giunto ormai alla terza edizione. Cinque serate di concerti, libri, parole, radio live, incontri, dj set, organizzate da Arci insieme ad altre realtà cittadine impegnate nella promozione culturale.

Una festa che arriva dopo un periodo difficile ma che vuole riportare nuovamente all’attenzione le tante tematiche care all’associazione, dal lavoro ai conflitti internazionali, dalla cultura ai diritti di genere, grazie alla partecipazione di tanti ospiti, attivisti, giornalisti e rappresentanti della società civile che si alterneranno in oltre 30 ore di eventi.

“Riuscire a dare continuità a questa festa è senza dubbio il primo risultato positivo in un difficile momento come questo – spiega il Presidente di Arci Firenze Jacopo Forconi – Abbiamo cercato di condensare in cinque giorni un anno intero di progetti e lavoro svolto insieme ai nostri Circoli e le nostre associazioni e nel vedere quanto sia fitto il programma di questa Stella Rossa non possiamo che esserne orgogliosi. Tornare dopo un anno e mezzo di chiusure a parlare di socialità per un’associazione come la nostra è un dovere quasi morale. Credo infatti – prosegue Forconi – che questa sia anche la giusta occasione per i volontari e le volontarie delle case del popolo che ci aiuteranno in questi giorni, e che voglio fin da ora ringraziare, per riattivare quella socialità, fisicamente e personalmente, mancata in questo ultimo anno e mezzo di pandemia. Spero quindi che questa Stella Rossa serva anche a questo, che sia una scintilla che faccia ripartire quel virtuoso processo di mutuo soccorso e di volontariato di cui avremo un gran bisogno nei prossimi mesi”.

Il fitto programma di Stella Rossa si aprirà Mercoledì 8 Settembre con l’atto conclusivo del progetto ? ???? ?? ??? ????/?. Durante questo anno e mezzo di pandemia tantissimi Circoli e Associazioni Arci, nonostante le difficoltà, si sono attivate per sostenere le persone più deboli del territorio. Arci Firenze con questo progetto ha accolto e rilanciato tutte queste iniziative: raccolta pacchi alimentari, consegna della spesa e dei farmaci a domicilio, sportelli psicologici e di supporto, consegna gratuita delle mascherine, iniziative culturali online. L’apertura del Festival sarà così dedicata a loro, con la consegna di un riconoscimento a tutti quei circoli che in questi difficili ultimi mesi hanno contribuito in modo prezioso con iniziative di solidarietà e mutualismo nei propri quartieri e paesi.
Dalle 22:00 sul palco dell’arena del Varlungo arriverà l’esibizione dei Proxima Parada e il Poetry Slam targato LIPS – Lega Italiana Poetry Slam e curato dai Ripescati Dalla Piena.